A teatro con “Mai nate”. Per i più piccoli ci sono le marionette
Doppio appuntamento con la rassegna "Trasformazioni": sabato in scena lo spettacolo di Tommaso Urselli. Domenica per i bambini con la storia di Natalì

Dopo la pausa per le feste pasquali riprende la stagione del Teatro Comunale di Cassano Valcuvia con la nuova produzione della compagnia Teatro Periferico “Mai nate” di Tommaso Urselli. Lo spettacolo è stato presentato durante la scorsa stagione in forma di studio e il 2 aprile alle ore 21.00 debutterà in forma definita all’interno del cartellone “Trasformazioni 2016”.
La pièce vede in scena le attrici Elisa Canfora e Francesca Perilli nei panni di due gemelle senza età chiuse dentro la propria camera, imprigionate da un muro di mattoni (le scenografie sono realizzate da Salvatore Manzella) e alle prese con qualche oggetto povero e malandato, tra cui due orsetti di peluche. Le sorelle sono immerse in un’infinita e claustrofobica attesa della madre e la loro vita scorre come un lento rito che si ripete sempre uguale tra parole ripetute meccanicamente, battibecchi e ridicole ossessioni. Le due figure costruite dalla regista Paola Manfredi e l’assistente alla regia Loredana Troschel ricordano alcuni personaggi beckettiani per una certa qualità grottesca del movimento delle attrici, sembrano quasi pupazzi come i due orsacchiotti di peluche con cui interagiscono, e un uso astratto e simbolico degli oggetti e dello spazio.
La domenica pomeriggio arrivano le marionette e i burattini di Gabriella Roggero che insieme a Roberto Scala, Giorgio Rizzi e Franca Perini danno vita allo spettacolo “Natalì. Storia di una bambina, di un viaggio e di un paese lontano”. Una fiaba che narra di un viaggio di una famiglia che si allontana da casa alla ricerca di una vita migliore. In scena strutture che si trasformano a vista e un’attrice-narratrice che anima grandi marionette alternandole a burattini a guanto. Lo spettacolo è adatto a bambini a partire dai 4 anni e andrà in scena domenica 3 aprile alle ore 17.00.
Biglietti: 7 euro adulti – 5 euro bambini, anziani, allievi scuola di teatro di Cassano V. Informazioni e prenotazioni: 3341185848 – 3386020892 – info@teatroperiferico.it www.teatroperiferico.it – Teatro Comunale di Cassano Valcuvia (Va). Via IV Novembre, 4.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.