Al circolo di Belforte il quinto congresso provinciale Anpi
Ci sarà un rinnovamento delle cariche sociali con l'ingresso di molti giovani. Angelo Chiesa parteciperà con un documento

Si terrà sabato 2 aprile, a partire dalle 9 alla cooperativa di Biumo e Belforte, il congresso dell’Anpi varesina.
Un congresso che porterà al rinnovamento delle cariche provinciali, processo già cominciato in alcune sezioni. «L’interessante novità è rappresentata dai giovani – ha spiegato Ierina Dabalà, della presidenza dell’associazione – come nelle sezioni di Taino e Gallarate». Alla associazione nazionale partigiani d’Italia varesina sono iscritte circa 2500 persone.
«Dall’ultimo congresso, che si è svolto nel 2015, ci sono stati molti momenti significativi e anche difficili – ha spiegato Ester Maria de Tomasi, presidente vicario -. Uno dei momenti più significativi è stata la grande manifestazione antifascista del 2014, uno dei momenti più difficili è stata la profanazione del sacrario del San Martino. Bisogna vegliare su queste nostalgie, che mostrano come l’Italia non abbia ancora fatto i conti con la dittatura fascista».
Angelo Chiesa, presidente in carica, non parteciperà al congresso per motivi di salute: «Ma ci ha già fatto avere un suo documento da presentare – spiegano – farà sentire quindi la sua vicinanza e presenza». Quello del due aprile è il quinto congresso provinciale: prima di 25 anni fa gli iscritti nel territorio della provincia erano divisi tra i gruppi di Varese e Busto.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.