Al Sacro Monte, per una Pasquetta nel segno dell’arte
Sette proposte per un Lunedì di Pasquetta nei luoghi magici del Varesotto. La quarta idea: Santa Maria del Monte e i suoi tesori
![Verso Sacro Monte](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2016/02/caricamento-temporaneo-per-contributo-pas5frrruy-516991.610x431.jpg)
Non c’è bisogno di andare tanto lontano per trascorrere una giornata ricca, interessante e piacevole.
L’idea di dedicare il Lunedì dell’Angelo ad una visita a Santa Maria del Monte non è banale: oltre alla suggestiva passeggiata delle cappelle del Sacro Monte, ci sono almeno quattro luoghi d’arte che vale la pena di visitare. Se poi il meteo ci azzecca (le previsioni danno nuvoloso, con rischio pioggia soprattutto nella mattinata) ecco che andare per musei diventa un’alternativa interessante al tradizionale picnic.
Sarà aperto il Museo Baroffio, che prevede tra l’altro percorsi e laboratori di Pasqua per i bambini.
Il museo offre a chi vuole leggere la storia di Santa Maria del Monte attraverso la bellezza sculture romaniche, miniature di codici preziosi, paliotti d’età sforzesca e il patrimonio delle donazioni succedutesi fino ai nostri giorni, prima fra tutte quella del barone Baroffio, con dipinti dal XV al XVIII secolo, sino alla sezione di arte sacra contemporanea.
Aperta sia a Pasqua che a Pasquetta la stupenda Casa Museo Pogliaghi, e anche qui mentre mamma e papà esplorano le tante curiosità del museo i bambini possono dedicarsi a laboratori ed attività ludiche.
Da non perdere una visita alla cripta del Santuario di Santa Maria del Monte, splendida dopo le recenti opere di restauro.
Per chi non fosse ancora sazio di bellezza, il nuovo spazio espositivo Monsignor Macchi, è stato recentemente arricchito da nuove importanti opere d’arte.
Infine nel suggestivo spazio espositivo Camponovo, nel borgo, è in corso la mostra “Storie di uomini e biciclette”.
E voi, avete un luogo del cuore dove trascorrere il Lunedì di Pasqua? Scrivete a redazione@varesenews.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.