Da Dublino a Varese la torretta per ricaricare gratis tablet e cellulari
Ideata dal varesino Davide Vigano con il collega lidigiano Nicolò Gallarati che hanno fondato una statup in Irlanda e che presto potrebbero tornare in Italia

Inaugurata in piazza Repubblica la stazione di caricamento gratis per cellulari e tablet, via wireless o con cavetto. È dotata anche di un sistema di allarme contro vandalismi e danneggiamenti, ed collegata direttamente con uno telefono di emergenza. La base contiene una batteria che viene ricaricata con i pannelli solari, non è collegati a collegamenti elettrici.
A ideare e progettare la torretta sono stati Nicolò Gallarati e Davide Viganò della GaraGeeks, azienda che ha sede a Dublino e fondata proprio dai due trentenni italiani, il primo di Lodi e il secondo di Cadrezzate: «Abbiamo fondato la statup a Dublino nel 2014, abbiano fatto un supporto per smartphone da usare in aereo e costruito con una stampante in 3D. Questa torretta per ricaricare è il nostro secondo progetto. Dipende dalla risposta che avremo ma stiamo pensando di rientrare in Italia se il progetto andrà bene».
All’inaugurazione di sabato mattina in piazza Repubblica (un’altra torretta è presente al Sacromonte) erano presenti anche il sindaco Attilio Fontana e l’assessore Giorgio Ghiringhelli: “Con questo progetto facciamo sempre più vedere Varese come Smart City – ha commentato l’assessore -. Si unisce ad altri progetti che sono in corso come le app per il Sacromonte, oppure il monitoraggio delle auto che arrivano sul Sacromonte, per avvisare i turisti sulla presenza o meno di parcheggi disponibili”.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Scoperta fondamentale per il progresso umano e la sostenibilità ambientale, in pratica ha unito dei pannelli fotovoltaici ad una batteria al fine di consentire di ricaricare il cellulare per continuare a postare demenzialità h24.