Elmec annuncia il nuovo Data Center BR4
Tecnologia, responsabilità e dedizione alla massima potenza. Il nuovo progetto d’innovazione totalmente italiano garantisce agilità digitale, efficienza e sicurezza
Elmec, Managed Service Provider di servizi e soluzioni IT, annuncia la realizzazione del nuovo Data Center BR4, una della più importanti infrastrutture d’Italia per numeri e potenzialità. Costruito bonificando un’intera ex area industriale di circa 13.000 mq a Brunello, all’interno di una struttura di cemento armato accessibile solo tramite autenticazioni biometriche e con percorsi indipendenti per la connettività, a pochissima distanza dalle sedi del Gruppo, il nuovo Data Center offrirà la possibilità di accedere a servizi gestiti e di elevata qualità.
Progetto sviluppato totalmente in casa Elmec, rappresenta un’eccellenza italiana per il riconoscimento della certificazione Tier IV per il design assegnata dall’Uptime Institute, che garantisce i massimi standard di sicurezza.
Uptime Institute, ente di ricerca, formazione e consulenza indipendente dal 1933, ha definito un modello di classificazione dell’infrastruttura dei Data Center in 4 livelli: Tier I, II, III e IV in base al numero di garanzie sul tipo di materiale utilizzato. Il Data Center TIER IV di Elmec ha sistemi multipli, indipendenti e fisicamente isolati che forniscono capacità ridondata al carico IT attraverso percorsi multipli e indipendenti di distribuzione, fisicamente isolati e attivi contemporaneamente.
L’area dedicata al Data Center ha una dimensione di 75 metri di lunghezza e 30 metri di larghezza e occupa l’intero piano terra dell’edificio. A questa parte si aggiunge l’area esterna adiacente che ospita gli impianti di raffreddamento. Il progetto ha previsto la realizzazione di 6 sale server organizzate in due aree separate e ridondate per una potenza complessiva di 2,4 MW. Tutto questo in totale sicurezza grazie a sistemi di controllo e di identificazione biometrica di ultimissima generazione.
Il progetto architettonico è stato effettuato prestando grande attenzione a ridurre al minimo l’impatto ambientale sul territorio, come tutte le altre sedi del Gruppo, che si distingue da sempre nel promuovere comportamenti ecosostenibili in azienda come lo smaltimento intelligente dei rifiuti e il carpooling. Ogni edificio di Elmec è inoltre dotato di pannelli fotovoltaici ad alto rendimento e di impianti geotermici con sistemi di condizionamento ad alta efficienza che contribuiscono all’ecosostenibilità degli stabili, nonché a una riduzione dei consumi energetici.
Per quanto riguarda la connettività, i Data Center di Elmec sono già interconnessi all’infrastruttura NGI con due collegamenti indipendenti a 10 Gbps e ai principali carrier.
«Gestire servizi su Data Center proprietari e garantire una responsabilità diretta sui progetti IT dal disegno alla produzione fino al supporto a più livelli ci permette di poter mantenere una promessa; cento per cento noi – ha dichiarato Alessandro Ballerio, socio, amministratore delegato e direttore tecnico di Elmec -. Presso i Data Center offriamo servizi gestiti erogati in modalità remota completamente ridondanti, un monitoraggio e un’assistenza 24×7. Tutto questo si traduce in un valore tangibile per i nostri clienti, che possono scegliere un’integrazione dei nostri servizi con le loro infrastrutture aziendali in modalità più o meno ibride, delegando le Operations a Elmec», ha concluso Ballerio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.