Final Four a un passo: la Openjobmetis vuole la qualificazione
Martedì sera (ore 20) Varese gioca ad Anversa contro i Giants: in caso di vittoria sarà semifinale di Fiba Europe Cup. Kuksiks è volato in Belgio con i compagni. Diretta liveblog su VareseNews
Nella città in cui la grande Ignis disputò ben due finali di Coppa dei Campioni (persa nel ’71, vinta nel ’75), la Varese del basket cerca l’accesso a una meno prestigiosa ma comunque gratificante Final Four di Fiba Europe Cup. Coppetta, certo, se paragonata a quelle per cui giocavano i mostri sacri vestiti di gialloblu, ma obiettivo stagionale per una Openjobmetis che vuole chiudere in crescita un’annata sportiva tutt’altro che semplice.
I ragazzi di coach Moretti, non ancora certi della salvezza – ma i tremori di fondo classifica riguardano 7 squadre – hanno a portata di mano l’occasione di guadagnare le semifinali della competizione europa, un traguardo che va al di là della parte sportiva (si giocherebbe comunque per vincere il trofeo) perché significherebbe la possibilità per il PalaWhirlpool di ospitare l’evento e darebbe alla società anche la quasi certezza di prendere parte a una competizione europea Fiba anche l’anno venturo.
Ma è sbagliato guardare così avanti: per centrare l’obiettivo la Openjobmetis deve vincere la partita di martedì 29 (si gioca alle ore 20) in programma alla Lotto Arena, impianto che ha sostituito la vecchia Sporthal di Deurne, sul cui parquet si disputarono le due finali di Coppa Campioni citate. All’andata, giovedì scorso, i biancorossi hanno confezionato una prova convincente e piegato con un 92-81 piuttosto netto i Giants; vietato però pensare che si riparte da lì, perché Anversa vale probabilmente di più rispetto a quella prova. Gli uomini di coach Moors – che non ha concesso alibi ai suoi, pur frastornati per gli attentati di Bruxelles e per un viaggio avventuroso – hanno già dimostrato di poter lasciare il segno come avvenuto con l’Asvel Villeurbanne, una delle favorite per la Coppa spazzata però via in due partite dai fiamminghi.
E nella partita di Masnago due dei più attesi punti di forza dei Giants – il play Vaughn e l’ala Smith – non hanno inciso come ci si attendeva: motivo in più per prendere con le molle i belgi, forse sorpresi da una Varese davvero capace in quell’occasione di colpire il canestro avversario con tanti uomini diversi. Vedremo se tra questi, ad Anversa, ci sarà anche Rihards Kuksiks: il lettone rimasto a riposo sia in Gara1, sia sabato ad Avellino, è partito con i compagni e sarà provato da Moretti nell’allenamento della vigilia previsto alle 20 di Pasquetta. Lo staff utilizzerà il tiratore se i rischi di una ricaduta (si è infortunato al tendine d’Achille) saranno relativamente ridotti: la sua presenza potrebbe essere però fondamentale per dare una dimensione perimetrale ai biancorossi, altrimenti un po’ prevedibili nel loro gioco.
Il confronto statistico tra le due squadreVarese intanto ha raggiunto Anversa con le modalità previste: dopo il rientro da Avellino la mattina di Pasqua, la squadra (cui si aggiunto Kuksiks) è ripartita in direzione di Düsseldorf; dalla città tedesca invece i biancorossi si sono spostati in pullman in direzione di Anversa, mentre al ritorno seguiranno il medesimo itinerario. Vediamo se ne è valsa la pena, o se la qualificazione si deciderà nel’eventuale “bella” di mercoledì 6 aprile, di nuovo a Masnago.
LA DIRETTA – La partita – ma anche il prepartita – della Lotto Arena sarà raccontata in diretta su VareseNews attraverso il consueto liveblog – offerto dal centro commerciale “Le Corti“ di Varese – già attivo da lunedì sera con notizie, immagini, curiosità e con il sondaggio su come finirà il match. Per intervenire nella discussione è possibile scrivere nello spazio dei commenti o usare l’hashtag #eurovarese su Twitter e Instagram; per accedere al liveblog CLICCATE QUI.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.