Fu escluso ingiustamente dall’appalto, dopo 20 anni il Comune paga
Si è concluso l'iter della giustizia amministrativa per un'impresa che nel '96 fu esclusa da un appalto per la costruzione dell'area industriale di Sacconago. Il Comune deve risarcire 123 mila euro
La giustizia amministrativa ci ha messo vent’anni a decidere e quantificare il danno ma ora il Comune di Busto Arsizio dovrà sborsare 123 mila euro a favore di un’impresa costruttrice che nel 1996 venne esclusa ingiustamente da una gara d’appalto per la costruzione di alcune opere nell’area industriale di Sacconago.
La storia è emersa ieri sera (lunedì) in commissione durante la discussione di un debito fuori bilancio, causato proprio dalla conclusione dell’iter giudiziario della vicenda. Il Tar, con sentenza del 2010, ha dato ragione all’impresa e ha condannato il Comune a pagare. Il Consiglio di Stato ha, successivamente, confermato la sentenza del Tar.
Da quel momento è iniziata una lunga diatriba sulla quantificazione del mancato introito da quell’appalto. Ci sono voluti altri sei anni con il Tribunale amministrativo regionale che ha incaricato un consulente esterno, professore della Bocconi, che avrebbe dovuto quantificare quel danno ma che è stato poi sconfessato dal Tar stesso che ha giudicato spropositata la richiesta di 350 mila euro formulata dal professore. Il relatore del tribunale ha, dunque, deciso un risarcimento di 113 mila euro più interessi intercorsi dalla prima sentenza.
I consiglieri d’opposizione hanno chiesto chiarimenti su chi fosse il responsabile del procedimento di allora era l’architetto Luigi Ciapparella, a capo di una commissione che doveva decidere sugli appalti. In quell’epoca la commissione decise di non accordare la sospensiva della gara d’appalto da parte dell’impresa esclusa, portando a termine i lavori. Ora la vicenda finirà davanti alla Corte dei Conti che dovrà decidere se ci sono le condizioni per rivalersi sul presidente della commissione che affidava gli appalti. Nel frattempo gli anni passano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gianmarco_beraldo su Pronto soccorso da bollino nero all'ospedale di Tradate. A Varese è attiva la risposta rapida domiciliare
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.