Il frigo robotico del Facchinetti conquista Roma
IU ragazzi del gruppo AURAT si sono aggiudicati il X Trofeo Internazionale Città di Roma di Robotica che ha visto la partecipazione di oltre 5000 studenti
“Aurat” torna vincitore. Il frigorifero robotico pensato e costruito dagli studenti dell’ultimo anno del Facchinetti di Castellanza si è aggiudicato la “Romecup” ottenendo il premio da mille euro.
La decima edizione della competizione dedicata ai robot, che si è svolta la scorsa settimana, ha visto sfidarsi più di 5000 studenti di 58 scuole provenienti da 17 diverse regioni . La manifestazione è organizzata ogni anno dalla Fondazione Mondo Digitale e conta sulla collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (Miur). In concomitanza, lo stesso ministero ha organizzato la prima edizione Olimpiadi di Robotica Educativa che ha visto la partecipazione di tre scuole lombarde di cui due varesine: oltre al Facchinetti era presente il Newton di Varese.
I vincitori di questa prima fase, in totale 56 i progetti, saranno premiati a Parma il 24 maggio nell’ambito della Maifest , serata inaugurale della Fiera SPS IPC Drivers.
Ottime notizie anche da Vercelli dove le 4 squadre di “rescue” del Facchinetti hanno ottenuto l’accesso alle finali della Robocup jr che si svolgerà a Bari a fine aprile. Sarà presente anche la squadra del professor Pagani di “Dance anche theatre” reduce dai fasti romani
I VINCITORI
X Trofeo Internazionale Città di Roma di Robotica
– Dance Primary: Ballando a Parigi, IC Viale dei Consoli, Roma
– Dance Secondary: AURAT, IIS Facchinetti, Castellanza (Varese)
– Rescue Primary: Robotic Duo, team indipendente interscolastico
– Rescue Secondary: Curie White, Liceo Marie Curie, Giulianova (Teramo)
– Explorer Junior: Hulk, IIS Cicerone, Sala Consilina (Salerno)
– Explorer Senior: Gerolamo 2.0, IIS Cicerone, Sala Consilina (Salerno)
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.