Impianti a gas e sicurezza, un incontro sulle nuove norme
Il corso si svolgerà lunedì 14 marzo alle 14 nella sala convegni della Cna
![controllo caldaia manutenzione riscaldamento apertura](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2015/02/controllo-caldaia-manutenzione-riscaldamento-apertura-435022.610x431.jpg)
CNA Varese in collaborazione con Gruppo Autogas Nord organizza “Impianti a Gas per uso domestico e similare, alimentati da rete di distribuzione: le Novità della nuova UNI 7129:2015” un incontro per approfondire i contenuti dell’edizione 2015 della norma fondamentale per la realizzazione degli impianti a gas ad uso domestico, nonché punto di riferimento per tutti gli impiantisti e manutentori.
L’incontro, che si svolgerà lunedì 14 marzo 2016 con inizio alle ore 14.00 nella sala convegni della Cna di Varese in via Bonini 1, racconta nei particolari le innovazioni introdotte dall’edizione 2015.
La necessità di una complessiva revisione della normativa precedente, la UNI-CIG 7129:2008 nasce anche dall’esigenza di adeguare la norma al cambiamento di scenario derivante dall’entrata in vigore del Regolamento “Eco-design”.
Dal 26 settembre 2015, infatti, i fabbricanti di caldaie a gas possono immettere sul mercato solo caldaie a condensazione (con l’eccezione delle caldaie di tipo B1 per sola sostituzione su impianti esistenti) che nel tempo andranno a sostituire le caldaie tradizionali: ponendo però problemi tecnici specifici che devono comunque trovare una soluzione tecnica, come nel caso del problema delle condense. Anche l’introduzione di nuovi materiali e la generazione di energia da fonti rinnovabili devono trovare soluzioni tecniche adeguate e soprattutto garantire la massima sicurezza.
Alle quattro parti dell’edizione 2008 della norma, così, se ne è aggiunta una quinta, che riguarderà lo scarico delle condensa. L’obiettivo è rendere più chiara una delle norme tecniche italiane più importanti in assoluto, applicabile ad oltre 24 milioni di impianti a gas.
A spiegarla nei particolari e rispondere alle domande degli installatori ci sarà Stefano Meneghini esperto di normativa gas.
Il corso ha un costo di 80 euro per gli associati CNA e 130 euro per i non associati.
Per iscrizioni collegarsi al sito www.cnavarese.it e scaricare le scheda di adesione oppure alla pagina Facebook CNA Varese – Ticino Olona.
PROGRAMMA
14.00 – Registrazione partecipanti
14.05 – Inizio del seminario
Relatore: Stefano Meneghini
18.00 – Domande e confronti
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.