Incidente con l’autogiro, impossibile stabilire chi pilotasse
Il velivolo precipitato domenica, oltre a non avere scatola nera, era dotato di doppi comandi e per ora non è possibile stabilire chi delle due vittime lo stesse pilotando. Domani l'autopsia
Proseguono senza sosta le indagini sull’incidente aereo avvenuto a Cassano Magnago domenica pomeriggio nel quale sono rimase uccise due persone, Dario Fantinato e Antonio Guidotti entrambi di Varese, sui prati dell’aviosuperficie dell’agriturismo Oasi.
Da quanto emerso fino ad ora pare sia ancora impossibile stabilire chi dei due stesse manovrando l’autogiro al momento della caduta. Il velivolo, infatti, è dotato di doppi comandi, due cloche collegate meccanicamente che confermano il fatto che entrambi potevano effettuare le stesse manovre. L’assenza di scatola nera, non obbligatoria su questo tipo di mezzi, non permette di verificare in maniera autentica chi fosse al comando.
Il sostituto procuratore Luca Pisciotta sta vagliando la disponibilità di esperti di Enac che possano contribuire a stabilire le cause dell’incidente avvenuto in fase di decollo e chi dei due stesse manovrando il mezzo aereo. Domani mattina, mercoledì, verrà conferito l’incarico per l’esecuzione delle autopsie sui corpi di Fantinato e Guidotti, esame che inizierà nella stessa giornata. I funerali potrebbero svolgersi entro questo fine settimana.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.