La figura di Don Pino Puglisi raccontata a Lonate
A conclusione del progetto comunale "Legalità bene comune" vengono proposti due appuntamenti, tra cinema e teatro
In preparazione alla ricorrenza del 21 marzo Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie e a conclusione del progetto “Legalità: Bene in Comune. Azioni per la prevenzione e il contrasto della criminalità”, a Lonate vengono promosse due serate per raccontare e ricordare una delle numerose e importanti figure d’impegno e di contrasto alle organizzazioni criminali, quella di Don Pino Puglisi, parroco, insegnante ed educatore, ucciso da Cosa nostra il 15 settembre 1993 a seguito del suo continuo e costante impegno sociale improntato alla costruzione di una via alternativa a quella della malavita per i giovani di Brancaccio, il quartiere di Palermo nel quale era nato e per il quale si è speso durante tutta la sua generosa vita.
Il primo appuntamento sarà quello di giovedì 10 marzo alle 20:45, all’area feste Cerello di via Po, dove verrà proiettato il film Alla luce del sole, film del 2004 di Roberto Faenza, che parla soprattutto dei bambini e dei ragazzi di Brancaccio, vera rivoluzione e fonte di salvezza anteposta alla rassegnazione degli adulti.
Il secondo appuntamento sarà giovedì 17 marzo alle 20:45, sempre presso l’area feste Cerello di via Po, dove Christian Di Domenico reciterà il suo spettacolo teatrale dal titolo “U parrinu” la mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia. Il suo è un ricordo personale del parroco, del quale lui è stato uno dei numerosi giovani educandi.
Le due iniziative sono libere e gratuite e sono parte del progetto LEGALITA’: BENE IN COMUNE finanziato da Regione Lombardia, iniziato nell’aprile 2015 e che si chiuderà alla fine di marzo. Gli incontri sono promossi da Comune di Lonate Pozzolo, con il contributo di Regione Lombardia e in collaborazione con Nessuno Escluso Onlus, cooperativa sociale NATURart, AND e Pro Loco di Lonate Pozzolo
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.