La lotta al cyberbullismo diventa una canzone premiata

Si intitola "Un semplice commento", è stata scritta dai ragazzi del terzo anno della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Manzoni ed ha ricevuto una menzione speciale al concorso "Scelgo io"

istituto comprensivo manzoni lavena ponte tresa

“Un semplice commento“, è il titolo della canzone interamente scritta (parole e musica ) dagli alunni delle classi 3A, 3B, 3C della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo Alessandro Manzoni di Lavena Ponte Tresa, con la quale hanno ricevuto una menzione di merito al concorso nazionale “Scelgo io”  indetto dall’associazione “Cuore e parole” di Milano , da “Generazioni connesse” e patrocinato dal Miur.

Generazioni connesse ha bandito questo concorso, per sensibilizzare e soprattutto per salvaguardare i minori dai pericoli del web e del cyberbullismo, al fine di favorire una navigazione sicura e consapevole in internet da parte dei più piccoli. Con l’aiuto della professoressa di musica Rosanna Manvati i ragazzi hanno scelto di partecipare con una canzone come opera creativa. Si doveva creare una canzone rap sul tema ‘”tutti per uno: solidarietà per combattere il bullismo online e offline”.

Da ottobre a dicembre le tre classi hanno lavorato durante le ore di musica ed anche in orario pomeridiano non scolastico a questo progetto, che è solo una delle parti che compongono quello più ampio che prevede di realizzare anche il video della canzone. Dopo aver scritto il testo, realizzato la base strumentale, gli alunni, sempre guidati dalla loro insegnante, hanno registrato la canzone nello studio di registrazione messo a disposizione da Claudio Rimoldi e con lui e il suo team di tecnici l’operazione è stata possibile.

E’ stato realizzato un cd audio, con copertina originale , che è stato inviato al concorso e che si può ascoltare sul sito della scuola all’indirizzo www.icamanzoni.gov.it/un-semplice-commento/.

Con grande soddisfazione di tutti, è arrivato il riconoscimento del lavoro, frutto di una sinergia fra i ragazzi delle tre classi, l’insegnante e i tecnici e i musicisti dello studio di registrazione. Bravi!

Info: www.cuoreparole.org www.generazioniconnesse.it

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 15 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.