Latte, Varese lo tutela
Approvata mozione in consiglio comunale
La mozione di Movimento Libero per la tutela dei prodotti lattiero-caseari è stata discussa ed durante il Consiglio Comunale con 24 voti favorevoli e 2 soli contrari
La mozione impegna l’Amministrazione Comunale a :
1) Invitare Governo e Parlamento Italiano ad attivarsi a tutela prodotti lattiero-caseari della Provincia di Varese, Lombardi ed Italiani.
2) Invitare Commissione Ue e Parlamento Europeo ad attivarsi a tutela prodotti lattiero-caseari della Provincia di Varese, Lombardi ed Italiani.
3) Sollecitare tutti i Parlamentari Europei Italiani ad intervenire a tutela prodotti lattiero-caseari della Provincia di Varese, Lombardi ed Italiani.
L’Italia ha infatti ricevuto una lettera di messa in mora da parte della Commissione UE, con la quale si impone di apportare delle modifiche alla legge n. 138 del 1974 che prescrive il divieto di surrogati (latte in polvere) nella produzione e vendita di formaggi e altri latticini. La Commissione UE ritiene che la legge in questione non rispetti il principio della libera circolazione delle merci all’interno del mercato unico e che, di conseguenza, si renda necessaria una sua modifica, volta a consentire la produzione dei formaggi e degli yogurt anche con latte in polvere, aumentando il rischio di concorrenza sleale per la qualità produttiva artigianale.
Gli enti locali in primis dovrebbero far “sentire la loro voce” a tutela della genuinità e tipicità dei prodotto lattiero-casearii della Provincia di Varese, Lombardi ed Italiani. Il Comune di Varese, con l’approvazione di questa mozione, ha preso una posizione ufficiale.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Coll9e su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
Va bene che siamo sotto elezioni e si cerca di accaparrare voti, ma mi sembra che l’Amministrazione Comunale con questa delibera sia “in leggero” ritardo visto che a sostegno dei formaggi fatti con il latte e non con surrogati (latte in polvere) sono già state raccolte da tempo oltre 150.000 firme e che il commissario europeo all’Agricoltura, Phil Hogan ha già accennato alla possibilità, per risolvere il problema, di introdurre “un’etichettatura appropriata dei prodotti”. (ANSA)
Rolando Saccucci