Lutto nel mondo della musica, addio a Gianmaria Testa
Aveva 57 anni e se ne è andato ad Alba. Era stato lui stesso lo scorso anno ad annunciare che era affetto da un tumore non operabile
Lutto nel mondo della musica: è morto il cantautore piemontese Gianmaria Testa. Aveva 57 anni e se ne è andato ad Alba.
Era stato lui stesso lo scorso anno ad annunciare che era affetto da un tumore non operabile. La notizia è apparsa anche sulla sua pagina Facebook con queste parole:
“Gianmaria se n’è andato senza fare rumore. Restano le sue canzoni, le sue parole. Resta il suo essere stato uomo dritto, padre, figlio, marito, fratello, amico”.
Tantissimi i fan e i colleghi che stanno esprimendo il loro cordoglio ricordando la sua attenzione per gli ultimi, dai migranti ai poveri.
Nato in provincia di Cuneo, ferroviere, ha fatto il capostazione a Cuneo; da sempre appassionato di musica, ha vinto il Festival musicale di Recanati dedicato ai nuovi talenti della canzone d’autore nel 1993 e 1994. Molto conosciuto e amato in Francia, in Italia la sua fama è via via cresciuta ed è ormai riconosciuto come uno dei cantautori di punta del panorama nostrano. Nel 2002 ha aperto l’Umbria Jazz e ha collaborato con i più grandi musicisti italiani e mondiali. A settembre 2003 con Attraverso ha realizzato un lavoro molto interessante costruito al Festival della Letteratura di Mantova con Erri De Luca, Marco Paolini, Mario Brunello, Gabriele Mirabassi. Sette i suoi album pubblicati. I suoi lavori, tra cui anche quelli in teatro e di letteratura hanno ottenuto molti riconoscimenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.