Merce tarocca e poco sicura, la Guardia di Finanza sequestra 400 mila articoli
Numerose operazioni di lotta alla contraffazione, sicurezza dei prodotti e tutela del “Made in Italy”. Denunciate 18 persone
Lotta alla contraffazione, sicurezza dei prodotti e tutela del “Made in Italy”. La Guardia di Finanza della provincia di Varese ha portato a termine numerose attività nell’ultimo periodo.
Sono stati sequestrati circa 300.000 articoli recanti marchiature “CE” non conformi alla normativa vigente, con marchi e loghi tali da indurre il consumatore in errore circa la reale origine della merce.
Sono stati implementati i controlli negli esercizi commerciali dediti alle vendite di materiali di elettronica e soprattutto dei giocattoli. Oltre 5.000 articoli sono stati sottoposti a sequestro in quanto non sicuri e sprovvisti dei requisiti minimi sulla sicurezza.
Duro colpo anche nel settore della moda tarocca: circa 100.000 articoli sottoposti a sequestro per contraffazione e in violazione alla normativa a tutela del “Made in Italy”.
Sono stati effettuati in tutto circa 40 interventi su tutto il territorio provinciale e denunciate all’autorità giudiziaria 18 persone per ipotesi di reato relative alla contraffazione e alla frode in commercio. Sono state effettuate 19 segnalazioni di carattere amministrativo agli Uffici competenti. Quattro le maxi sanzioni amministrative comminate per le violazioni contemplate dal D.lvo 231/2001, concernente la responsabilità amministrativa delle società e degli enti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Un progetto che unisce sostenibilità e formazione: aiutaci a realizzare "La Via delle Api"
Felice su Stretta sul reddito di cittadinanza, la Finanza di Varese denuncia 29 persone fra imprenditori e giocatori on line
Felice su Preoccupazione alla Mv Agusta: le difficoltà di Ktm fanno tremare i lavoratori della Schiranna
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.