Merce tarocca e poco sicura, la Guardia di Finanza sequestra 400 mila articoli

Numerose operazioni di lotta alla contraffazione, sicurezza dei prodotti e tutela del “Made in Italy”. Denunciate 18 persone

Guardia di Finanza, lotta alla contraffazione

Lotta alla contraffazione, sicurezza dei prodotti e tutela del “Made in Italy”. La Guardia di Finanza della provincia di Varese ha portato a termine numerose attività nell’ultimo periodo.

Galleria fotografica

Guardia di Finanza, lotta alla contraffazione 4 di 8

Sono stati sequestrati circa 300.000 articoli recanti marchiature “CE” non conformi alla normativa vigente, con marchi e loghi tali da indurre il consumatore in errore circa la reale origine della merce.

Sono stati implementati i controlli negli esercizi commerciali dediti alle vendite di materiali di  elettronica e  soprattutto dei giocattoli.  Oltre 5.000 articoli sono  stati sottoposti  a sequestro in quanto non sicuri e sprovvisti dei requisiti minimi sulla sicurezza.

Duro colpo anche nel settore della moda tarocca: circa 100.000 articoli sottoposti a sequestro per contraffazione e in violazione alla normativa a tutela del “Made in Italy”.

Sono stati effettuati in tutto circa 40 interventi su tutto il territorio provinciale e denunciate all’autorità giudiziaria 18 persone per ipotesi di reato relative alla contraffazione e alla frode in commercio. Sono state effettuate 19 segnalazioni di carattere amministrativo agli Uffici competenti. Quattro le  maxi sanzioni amministrative comminate per le violazioni  contemplate dal D.lvo 231/2001, concernente la responsabilità amministrativa delle società e degli enti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Marzo 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Guardia di Finanza, lotta alla contraffazione 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.