Nasce l’Italian Open Water Tour: prima tappa Monate
Il weekend del 18 e 19 giugno a Monate una serie di iniziative, organizzate da "I Glaciali", che rientreranno nel tour italiano

Il lago di Monate porterà in dote la sua splendida acqua dolce all’Italian Open Water Tour, nuovo ambiziosissimo progetto di nuoto in acque libere coordinato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica gazzadese de “I Glaciali”, la Società Nazionale di Salvamento e Accadueò di Milano.
“I Glaciali”, presieduti dallo storico ex Presidente degli Hic Sunt Leones Marcello Amirante, sono una piattaforma nata nel dicembre del 2014 con il nome di Italian Glacial Lakes con l’obiettivo di riunire i gruppi di nuoto di acque libere che tanto caratterizzano tutte le manifestazioni di un movimento in continua crescita.
Italian Open water Tour si pone come fine quello di portare a nuotare agonisti e amatori nei laghi e nei mari, valorizzando il territorio ospitante, senza tralasciare un bacino cittadino come l’Idroscalo di Milano.
La start up del circuito 2016, prologo di quello su scala nazionale del prossimo anno, prevede le tappe di Monate il 19 giugno, Genova il 10 luglio e Milano il 18 settembre, e si avvale di autorevoli patrocini quale il CONI, la Guardia Costiera Ausiliaria e la direzione generale di Terre des Hommes, a cui saranno devoluti dei fondi con il Progetto “Open water…open mind”.
Ci saranno le rituali classifiche di ogni tappa e quella generale di tutto il circuito sulle distanze di 2500mt, 5000mt e la staffetta del mezzo miglio marino per tre. Le premiazioni finali avverranno presso la prestigiosa sede del CUS Milano all’Idroscalo il 18 settembre.
La tappa di Monate s’inserisce nel programma del “We dello sport”, il 18 e 19 giugno, organizzato da “I Glaciali” in concertazione col comune di Travedona Monate. Si preannuncia un week end in cui la cooperazione tra numerose Associazioni e l’amministrazione comunale metterà al centro del progetto lo sport come veicolo di inclusività e condivisione.
Il sabato le vie cittadine di Travedona Monate vedranno come protagonista una gara dimostrativa di handbike mentre i boschi adiacenti saranno lo spettacolare scenario del I° Duathlon offroad dei Glaciali (corsa e mountain bike). I due eventi conteranno sulla collaborazione di Polha Varese e dei Runners della Valbossa. L’intero fine settimana sarà caratterizzato da musica, cucina e brindisi.
Tutte le informazioni utili su www.italianopenwatertour.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.