Notte d’Europa al PalaWhirlpool, la Openjobmetis sfida Anversa

Si gioca alle 20,30 la gara1 dei quarti di finale di Fiba Europe Cup: Varese vuole sfruttare il fattore campo per portarsi in vantaggio nella serie. Martedì 29 il ritorno in Belgio. Diretta liveblog su Varesenews

Foto di Mattia Ozbot

Dopo la paura, il basket torna sotto i riflettori per Openjobmetis e Anversa Giants. La squadra belga, che si trovava in aeroporto a Bruxelles al momento degli attentati di martedì mattina, dopo aver ottenuto il sacrosanto rinvio della partita di Masnago alle 20,30 di giovedì 24, ha raggiunto in pullman Parigi e da lì è partita in aereo per Milano, arrivando mercoledì mattina a Varese.

E così, finalmente, si può dare il via a questo quarto di finale di Fiba Europe Cup che proseguirà martedì 29 in Belgio con gara 2 mentre l’eventuale “bella” sarà di nuovo in casa di una Openjobmetis intenzionata a lasciare il segno su questa competizione. La squadra di Moretti ha “viaggiato” meglio in campo europeo rispetto alla Serie A (10 vittorie in 15 partite) e vuole proseguire la propria corsa anche contro i fiamminghi che, dal canto loro, hanno un record ancora migliore (12-2) e si presentano al PalaWhirlpool dopo aver eliminato l’Asvel Villeurbanne in sole due partite, con i francesi considerati da molti i favoriti per la vittoria finale.

Partita dunque da prendere con le molle per Cavaliero e compagni che, rinfrancati dal successo su Brindisi, hanno avuto un giorno in più del previsto per preparare la sfida e per aspettare Luca Campani, rimasto a guardare contro l’Enel per una contrattura alla schiena. Il lungo è dato in miglioramento anche se è ancora lontano dalla migliore condizione; d’altro canto però è impensabile che a “tirare la carretta” sotto canestro siano i soli Davies e Kangur.

Anche Anversa, in un certo senso, sta meglio in Coppa che in campionato: i Giants sono quinti in classifica in un torneo a 11 squadre, e nell’ultimo turno hanno perso di misura (3 punti) contro i campioni in carica di Ostenda, squadra con cui Varese ha giocato nella prima fase di Fiba Europe (una vittoria per parte, entrambe in trasferta). Il team fiammingo è in mano anzitutto alle giocate di Kwame Vaughn, playmaker-realizzatore che è la prima punta dell’attacco sia in coppa sia nella lega belga. Vaughn un paio di stagioni fa passò brevemente per l’A2 Gold italiana, ad Agrigento, mostrando buone doti realizzative ma non lasciò tracce nel nostro paese.

Openjobmetis Varese - Enel Brindisi 80-69
Kangur, perno fondamentale della squadra

MORETTI – «Il fatto di avere così vicino l’obiettivo delle Final Four mi fa sentire motivato ed eccitato – ha detto alla vigilia Paolo Moretti – Credo che anche i ragazzi abbiano la testa leggera perché è vero che l’avversario è importante ma anche che l’obiettivo è vicinissimo, è straordinario e alla vigilia era forse inatteso». Il tecnico toscano chiede poi agli spalti di stare vicini alla squadra: «Il pubblico sarà determinante perché sarà un quarto di finale difficile, e perché credo che i tifosi che ci hanno seguito in coppa abbiano potuto apprezzare anche buone partite. Avere la gente alle spalle in queste gare da dentro-fuori potrebbe essere determinante. Negli ultimi impegni interni, i due con Gaziantep, Trento e Brindisi, l’apporto del pubblico è stato un valore aggiunto».

LA DIRETTA – La partita di Fiba Europe Cup sarà raccontata in diretta da VareseNews attraverso il consueto liveblog, offerto in questa circostanza dal Centro Commerciale “Le Corti di Varese. Il live è attivo dalla sera di mercoledì e propone novità, curiosità, notizie oltre al consueto sondaggio pre-partita. Per intervenire è sufficiente scrivere nello spazio dei commenti o usare l’hashtag #eurovarese su Twitter e Instagram; per accedere al liveblog CLICCATE QUI.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 24 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.