Primarie a Busto il 3 aprile, dubbi a Gallarate
Lunghi confronti nelle due città nella serata di mercoledì. A Busto data fissata, su Gallarate le primarie messe in discussione
Il tema delle primarie a Busto e Gallarate monopolizza la discussione – animatissima – nel centrodestra.
A Busto Arsizio – seconda città lombarda al voto 2016, per numero di abitanti, dopo Milano – la data è stata fissata: le primarie bustocche si svolgeranno il 3 aprile (qui un quadro dei nomi emersi finora). Una data che consenta un confronto vero e aperto nell’arco di venti giorni, ma che rispetti anche gli ipotetici tempi elettorali: le date spesso evocate per le elezioni sono il 5 o 12 giugno, il 3 aprile sarebbe dunque in anticipo di qualche giorno sulla convocazione dei comizi, vale a dire l’inizio della fase ufficiale delle elezioni “vere” (con la raccolta firme per le liste, ad esempio). Tempi tirati, ma credibili.
Le riunioni tra Busto e Gallarate, mercoledì sera, sono state particolarmente movimentate. Su Gallarate – per numero di abitanti, quarta città di Lombardia al voto nel 2016 – una vera sintesi, in realtà, non è emersa: la proposta delle primarie ha spiazzato molti. Dopo la reazione immediata della Lega cittadina (vedi qui) martedì, nella giornata di mercoledì sono piovuti una serie di messaggi anche molto duri e fermi, dalla civica di centrodestra Gente di Gallarate (molto vicina alla Lega) ma anche da uno dei due circoli di Fratelli d’Italia e la Lega Civica (la nuova formazione centrista, che non c’entra con la Lega Nord ma che appoggia Cassani). Forza Italia considera positivamente le primarie, Ncd sta aggregando un fronte intorno a un suo possibile candidato spendibile (Roberto Borgo). Posizioni da conciliare con quelle della Lega: mercoledì sera non si è definita una sintesi, oggi (già in giornata) si riapre il confronto per capire se ci sia possibilità di tenere unito il centrodestra e con quale strumento (candidato unico o primarie): alcune forze sono convinte che questa debba essere l’ultima chiamata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.