Primarie del centrodestra, Vignati outsider di lusso
Medico chirurgo con un importante curriculum nella sanità lombarda è il candidato degli Indipendenti di Centro del 7 volte sindaco Gianpietro Rossi: «Voglio riportare la politica alta a Palazzo Gilardoni»
E’ stato definito il vaso di coccio tra due vasi di ferro (Antonelli e Reguzzoni), Eugenio Vignati, 59 anni medico chirurgo con grande esperienza come direttore sanitario in diversi ospedali lombardi, fama di incorruttibile e di salvatore di diversi ospedali sull’orlo della chiusura. Sarà lui il terzo candidato alle primarie del centrodestra con il benestare del senatore e sette volte sindaco Gianpietro Rossi e la sua lista Indipendenti di Centro.
Vignati ha un curriculum vitae di 30 pagine che trovate qui nel quale è riassunta una carriera di grande spessore dal punto di vista sanitario ma negli anni si è anche occupato di politica e di amministrazione: «Sono stato consigliere comunale della Dc a Busto Arsizio dal 1980 al 1994 – racconta lo stesso Vignati – in quegli anni sono stato presidente di commissione, capogruppo e anche assessore. Erano anni diversi da quelli che stiamo vivendo, la politica si occupava di scelte strategiche ed etiche e non era ridotta alla sola amministrazione pura e semplice».
Proprio da qui vuole ripartire il suo impegno politico: «Credo che un sindaco debba saper volare alto – spiega – deve essere la guida della città e deve far passare nella macchina comunale i suoi indirizzi». Il suo faro è, naturalmente, il sindaco emerito Gianpietro Rossi che ha potuto vedere all’opera sin dagli anni ’70 quando era un giovane membro della Dc: «Dal senatore ho imparato molto, lui è stato e continua ad essere una figura di riferimento per me».
Infine sulle primarie dove dovrà assumere il ruolo di outsider ma senza timori reverenziali: «Credo che le primarie siano uno strumento utile a tenere compatta la coalizione – spiega Vignati – io credo di poter dare il mio contributo di idee attraverso questa competizione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.