“Richiedenti asilo, Saronno deve fare la sua parte”
Il commento del capogruppo del Partito Democratico, Francesco Licata, sulla polemica innescata dal Comune per l'arrivo in città di 32 richiedenti asilo

Il commento del capogruppo del Partito Democratico, Francesco Licata, sulla polemica innescata dal Comune per l’arrivo in città di 32 richiedenti asilo:
Parliamo di persone, e sottolineo persone, in fuga da una guerra non di persone che giungono nel nostro paese alla ricerca di un lavoro. Scappano da morte certa e vanno incontro, con il loro viaggio, ad una morte possibile talvolta probabile.
Il concetto di fondo è che nessuno deve morire in mare. L’Italia come altri paesi europei, quali Grecia e Spagna, salva da anni migranti in mare e questa è una cosa di cui andare fieri, ogni persona salvata è una medaglia che possiamo appuntarci sul petto. Ognuno secondo la propria sensibilità può chiamare questo rispetto per la dignità delle persone o carità cristiana ma il senso non cambia: è quello che è giusto fare, è quello che è decente. Non è concepibile rimanere silenti e passivi o ancora peggio girarsi dall’altra parte.
Saronno fa parte di un sistema Paese, non è una realtà isolata, è normale essere chiamati a concorrere alla gestione del fenomeno. Nessuno dice che sia una cosa facile, non lo è mai stato, ed è per questo che la loro cura sarà affidata ad operatori professionisti.
E’inutile e dannoso, anzi è controproducente confondere profughi con clandestini o ancora peggio con dei delinquenti come non serve a nulla continuare a scandire slogan o diffondere menzogne circa presunti contributi che queste persone percepirebbero a danno degli italiani.
E’ arrivato il momento che Saronno si comporti come una Città perchè è questo che siamo. La nostra è una società forte per cui possiamo, anzi dobbiamo giocare la partita e vincere la sfida.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MIMMO su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
Felice su La Lombardia non ha più la miglior sanità in Italia. "Giudizi inaccettabili" commenta il presidente Fontana
Baffetta su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
gokusayan123 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.