“Siamo in tre”, le mamme si ritrovano in biblioteca
Un percorso per mamme in attesa e per neomamme, che si confrontano e si sostengono a vicenda

BICA, la biblioteca di Carnago, sta moltiplicando le iniziative dedicate ad ogni fascia di età e ai più svariati interessi. Ora, dopo l’ottimo riscontro dei corsi di massaggio infantile aperti a mamme e papà, dedica un percorso per il sostegno alla genitorialità. Il progetto: “Siamo in tre, percorsi per crescere con i nostri bambini” nasce dall’idea dell’educatrice prenatale Ilenia Piazza e delle ostetriche Silvana Corradin e Graziella Gioia Andrich, ma soprattutto dalla richiesta di tante mamme di ritrovarsi per condividere il periodo della gravidanza, della nascita e dei primi mesi del proprio bambino.
Durante la gravidanza, il puerperio e la crescita del proprio piccolo, le mamme sentono forte il bisogno di cambiare i propri ritmi, di trovare uno spazio e un tempo per il confronto e per la condivisione, per mettere in comune dubbi e gioie dell’essere genitori. Per questo nasce il progetto “Siamo in tre”: un cerchio di mamme in attesa e con bambini 0-9 mesi che si racconta, si confronta, si sostiene su temi ogni volta differenti con l’aiuto di una persona che fa da facilitatore
.
L’avventura del diventare genitore, il tema delicato dei capricci, il rientro al lavoro, il sonno, ritornare in forma dopo la gravidanza e il parto sono alcuni dei temi proposti. La biblioteca diventa in questo modo il luogo privilegiato dove si può fare un’elaborazione culturale anche sui temi della nascita, dell’infanzia, dell’essere genitori e più in generale sulle trasformazioni che questo comporta.
“Siamo in tre” è un percorso che affianca le mamme per nove lunedì consecutivi, condotti in alternanza dalle tre operatrici, presso la biblioteca di Carnago –BICA, in via Libertà 5. A partire da lunedì 4 aprile, con iscrizioni entro il 31 marzo sul portale internet del Sistema Panizzi, il sistema bibliotecario che gestisce la BiCa.
Per informazioni: biblioteca di Carnago BICA 0331.985251 posta@bicacarnago.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.