Studenti in stage a Villa Cagnola, tra bellezza e cultura
La classe IVA turistico del Daverio Casula è stata impegnata nel centro di Villa Cagnola tra quadri, ceramiche, libri e riviste. Un'esperienza affascinante ma anche proficua
Due settimane tra ceramiche pregiatissime, arazzi, quadri e libri antichi. L’esperienza dei ragazzi di quarta A turistico del Daverio Casula è stata davvero entusiasmante.
Per gli studenti sicuramente, ma anche per il personale di Villa Cagnola a Gazzada che, per la prima volta, ha accolto con entusiasmo queste apprendiste guide.
Per due settimane e mezzo, gli studenti hanno lavorato tra Archivio, Biblioteca e Collezione d’Arte della Villa, immersi in uno scenario mozzafiato con una vista sulle Alpi unica.
Un impegno ogni giorno diverso che li ha portati a fare piccoli interventi di manutenzione, catalogazione e anche l’avvio di un nucleo della biblioteca dedicato alla molte riviste raccolte nei decenni dal centro. Hanno lavorato sulla ricca collezione di libri d’arte di Carlo e Guido Cagnola contribuendo alla valorizzazione di un patrimonio che si vorrà aprire alla collettività.
I ragazzi sono stati accolti da Mons. Eros Monti, Don Romano Martinelli, Dario Cesaretto, il conservatore della Collezione Andrea Bardelli e e dalla tutor aziendale Clara Castaldo. Hanno seguito la lezione d’arte che ha permesso loro di conoscere e apprezzare la pinacoteca e la preziosa collezione di ceramiche considerata tra le migliori d’Europa. Hanno anche seguito Clara Castaldo nella promozione e comunicazione del patrimonio attraverso i social e il sito internet.
Una presenza entusiasta e coinvolgente che ha lasciato un vuoto nell’equipe di Villa Gagnola al termine dello stage. Presto, però i ragazzi torneranno: saranno infatti le guide durante l’apertura i prossimi 19 e 20 marzo, per le Giornate di Primavera del FAI. A loro spetterà il compito di accogliere e spiegare il patrimonio racchiuso nella proprietà Gagnola. Un assaggio di un possibile futuro.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.