Un giorno di preghiera no-stop per Varese

Venerdì 4 e sabato 5 marzo il decanato di Varese propone la “24 ore per il Signore” nella basilica di san Vittore.

San Vittore Pronto per i funerali di Marco e Nicolò

Venerdì 4 e sabato 5 marzo il decanato di Varese propone la “24 ore per il Signore” nella basilica di san Vittore. Un momento vissuto in tutte le diocesi del mondo nel venerdì e sabato che precedono la IV domenica di Quaresima secondo le indicazioni di papa Bergoglio

«Nell’Anno Santo della Misericordia – spiega il decano, don Mauro Barlassina – il tempo di Quaresima è, come invita Papa Francesco, un tempo da vivere come “opportunità per celebrare e sperimentare più intensamente la misericordia di Dio”. Accanto alle proposte e ai percorsi di riscoperta della misericordia offerti nelle comunità pastorali, parrocchiali, nelle associazioni e movimenti ecclesiali, come decanato di Varese invitiamo a valorizzare, nella serata di venerdì 4 marzo fino alla Messa vigiliare di sabato 5 marzo la “24 ore per il Signore”».

Un giorno tutto dedicato alla preghiera. Destinato al silenzio favorito dal raccoglimento, «alla riappropriazione del tempo come dono ricevuto e alla celebrazione della Confessione per toccare con mano la grandezza della misericordia».

In concreto venerdì 4 marzo alle 21 in Basilica S. Vittore a Varese si terrà la celebrazione penitenziale comunitaria a cui seguirà per tutta la notte e la giornata successiva l’adorazione animata da gruppi giovanili, di associazioni e movimenti ecclesiali. «Questo favorirà il clima di raccoglimento e di preghiera necessario per prepararsi e celebrare la Confessione individuale.

Infatti dalle 21 di venerdì alle 18 di sabato saranno presenti ininterrottamente alcuni preti disponibili per confessare. La Basilica sarà aperta per l’intera notte. Questo è segno e invito per tutti a sostare in raccoglimento e a toccare con mano che il nome e la realtà di Dio è Misericordia».

 Il programma in sintesi:

Venerdì 4
ore 18.30 Via Crucis
ore 21.00 Celebrazione Penitenziale
ore 22.00 Adorazione Eucaristica animata da gruppi, movimenti e associazioni del Decanato.  Apertura notturna della basilica con sacerdoti disponibili per le confessioni

Sabato 5
ore 08.30 S. Messa
ore 09.15 Adorazione Eucaristica
ore 10.00 S. Messa
ore 10.45 Adorazione Eucaristica
ore 17.00 Vespro
ore 18.00 S. Messa vigiliare

Tommaso Guidotti
tommaso.guidotti@varesenews.it

A VareseNews ci sono nato. Ho visto crescere il giornale e la sua comunità, sperimentando ogni giorno cose nuove. I lettori sono la nostra linfa vitale, indispensabili per migliorare sempre.

Pubblicato il 03 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.