Un giorno di preghiera no-stop per Varese
Venerdì 4 e sabato 5 marzo il decanato di Varese propone la “24 ore per il Signore” nella basilica di san Vittore.
Venerdì 4 e sabato 5 marzo il decanato di Varese propone la “24 ore per il Signore” nella basilica di san Vittore. Un momento vissuto in tutte le diocesi del mondo nel venerdì e sabato che precedono la IV domenica di Quaresima secondo le indicazioni di papa Bergoglio
«Nell’Anno Santo della Misericordia – spiega il decano, don Mauro Barlassina – il tempo di Quaresima è, come invita Papa Francesco, un tempo da vivere come “opportunità per celebrare e sperimentare più intensamente la misericordia di Dio”. Accanto alle proposte e ai percorsi di riscoperta della misericordia offerti nelle comunità pastorali, parrocchiali, nelle associazioni e movimenti ecclesiali, come decanato di Varese invitiamo a valorizzare, nella serata di venerdì 4 marzo fino alla Messa vigiliare di sabato 5 marzo la “24 ore per il Signore”».
Un giorno tutto dedicato alla preghiera. Destinato al silenzio favorito dal raccoglimento, «alla riappropriazione del tempo come dono ricevuto e alla celebrazione della Confessione per toccare con mano la grandezza della misericordia».
In concreto venerdì 4 marzo alle 21 in Basilica S. Vittore a Varese si terrà la celebrazione penitenziale comunitaria a cui seguirà per tutta la notte e la giornata successiva l’adorazione animata da gruppi giovanili, di associazioni e movimenti ecclesiali. «Questo favorirà il clima di raccoglimento e di preghiera necessario per prepararsi e celebrare la Confessione individuale.
Infatti dalle 21 di venerdì alle 18 di sabato saranno presenti ininterrottamente alcuni preti disponibili per confessare. La Basilica sarà aperta per l’intera notte. Questo è segno e invito per tutti a sostare in raccoglimento e a toccare con mano che il nome e la realtà di Dio è Misericordia».
Il programma in sintesi:
Venerdì 4
ore 18.30 Via Crucis
ore 21.00 Celebrazione Penitenziale
ore 22.00 Adorazione Eucaristica animata da gruppi, movimenti e associazioni del Decanato. Apertura notturna della basilica con sacerdoti disponibili per le confessioni
Sabato 5
ore 08.30 S. Messa
ore 09.15 Adorazione Eucaristica
ore 10.00 S. Messa
ore 10.45 Adorazione Eucaristica
ore 17.00 Vespro
ore 18.00 S. Messa vigiliare
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.