Un lago splendido per la presentazione de La Tana dell’Isolino
La struttura sarà gestita da Ergasterio in collaborazione con Gulliver. Presenti anche le autorità del Comune di Varese e gli operatori turistici coinvolti
Il lago di Varese oggi si presenta dando il meglio di sé. Una cornice da incanto che accompagna le decine di persone in viaggio verso l’Isolino Virginia per l’inaugurazione della Tana dell’Isolino.
L’Isolino Virginia è uno dei quattro beni Unesco presenti in provincia di Varese. Ha un grande valore storico e naturale per via della presenza di un sistema palafitticolo preistorico.
Oggi per arrivare è presente una barca da sedici posti. «Abbiamo investito molto qui – dice Francesco Zanibelli, presidente della Navigazione interna che gestisce il servizio – e ci crediamo tanto da progettare un battello che potrà contente cinquanta persone».
Il sindaco di Varese Attilio Fontana è raggiante. «Ogni volta che vengo sull’Isolino è una gioia e sono contento di tornare per inaugurare la nuova gestione del ristorante che riporterà allo splendore questa perla del nostro territorio. È ancora una volta il segno della buona scelta di aver coinvolto Michele Barban e il Gulliver».
«Abbiamo scelto di accettare questa nuova sfida – racconta proprio don Barban – pensando al reinserimento di tanti ragazzi che frequentano il nostro centro. Farlo poi in un posto bello come l’Isolino è ancor più di valore».
L’assessore Simone Longhini ha seguito tutte le vicende di questo luogo proprietà del comune di Varese e patrimonio dell’Unesco: «Vedere l’Isolino in una giornata così bella aiuta, ma è soprattutto grazie alla sua sistemazione che la possiamo vedere così affascinante. Prevediamo ancora iniziative per portare sempre più persone».
Grande soddisfazione anche dei soci di Ergasterio Stravizzi che gestiranno la struttura: «Il 20 maggio scorso eravamo con il sindaco Fontana per una grande iniziativa legata alla cultura alimentare. Oggi siamo qui ad inaugurare il laboratorio del gusto all’Isolino. Porteremo un dibattito sulla gastronomia varesina anche grazie al contributo di esperti. Ci dà orgoglio esser qui a gestire questo posto dove arrivano i pescatori a portarci il pesce fresco».
Sull’isola è presente anche una struttura in cui era allestito un museo: «Rivaluteremo anche questi spazi – racconta Fausto Caravati – e ne faremo un luogo multimediale e di studio». Presente anche Stefania Morandi di Morandi Tour: «C’è già una buona richiesta turistica – spiega Stefania Morandi -. Abbiamo presentato pacchetti turistici in diverse situazioni e questo permetterà di portare tante presenze anche da altri paesi».
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Si, tutto bello, anzi stupendo!
Dall’isolino Virginia alla sua struttura di ristorazione, dal suo valore palafitticolo al panorama, dalla calma del luogo al desiderio di reinserimento dei ragazzi del Gulliver.
Ma quello che NON E’ BELLO è la cosa principale: il lago e le sue acque al limite del collasso biologico che nessuno sino ad oggi si è preoccupato di salvaguardare o hanno fatto finta di farlo!
Portarci i turisti anche di altri Paesi? Benissimo, ma prima di imbarcarli bendateli e dotateli di mascherine!
Rolando Saccucci