Cinquecento ragazzi alla scoperta dell’Università dell’Insubria
Molti ragazzi da tutt'Italia ma anche da Russia, Moldavia e Romania per conoscere i corsi offerti nella sede comasca dell'ateneo. Aperti anche i laboratori di via Valleggio
È arrivato persino qualcuno dalla Russia, qualcuno dalla Moldavia e dalla Romania e – per stare nei confini nazionali – anche da Molfetta, Brindisi, Siracusa e Frosinone: per un totale di oltre 500 ragazzi tra i 17 e 18 anni giunti questa mattina a Como per scoprire l’offerta didattica dell’Università degli Studi dell’Insubria.
L’Insubriae Open Day, la manifestazione di orientamento dedicata agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori, quest’anno si è sdoppiata e ha aperto – come di consueto – la splendida sede del Polo giuridico-umanistico, il Chiostro di Sant’Abbondio, e, per la prima volta durante un Open Day, anche la sede del Polo Scientifico: i laboratori di via Valleggio.
Una mattinata nel segno dello scambio di informazioni, di testimonianze offerte da professori, studenti e laureati, della scoperta di servizi e dell’esperienza diretta, grazie alle visite ad aule e laboratori, agli esperimenti e alle lezioni simulate.
Apprezzata da molti la possibilità di effettuare una simulazione dei test di ammissione (per i corsi di laurea a numero programmato) e di sostenere le prove di verifica della preparazione iniziale (per tutti gli altri corsi), valevole in caso di esito positivo.
Aule super affollate per tutti i corsi presentati: dai corsi di laurea del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture (Giurisprudenza, Scienze del Turismo, Scienze della Mediazione Interlinguistica e Interculturale), ai corsi di laurea scientifici (Chimica, Fisica, Matematica e Scienze dell’ambiente e della natura; Scienze Biologiche e Biotecnologie – attivi nella sede di Varese), al corso di laurea in Economia e management e a quelli della Scuola di Medicina (corsi di area medico-sanitaria e Scienze Motorie).
Molti i ragazzi interessati ai corsi di laurea scientifici con sede a Como che si sono recati nel Polo Scientifico di via Valleggio, dove hanno potuto osservare l’interazione luce-materia nei laboratori di fisica, hanno scoperto le applicazioni della matematica al quotidiano, hanno potuto assistere ai filmati di attività sul campo per il corso di laurea in Scienze dell’ambiente e della natura e visitare la nuova Palazzina dei Chimici.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.