Dal lago al cemento, ecco la nuova sede di Whirlpool
Ecco il Perseo Expo District, l'edificio che fino ad oggi è stato il cuore pulsante di Expo ma che adesso si prepara ad accogliere gli uffici di Whirlpool
Non sarà un cambiamento facile per chi, fino ad oggi, è stato abituato a guardare fuori dalla finestra del proprio ufficio e vedere il lago di Varese. Strade, palazzi, torri, parcheggi: questo è quello che abbraccia il Perseo Expo District, l’edificio scelto da Whirlpool come nuova sede.
La multinazionale occuperà gli spazi che fino a qualche mese fa sono stati il cuore pulsante di Expo. Ancora oggi all’interno dei 5 piani dell’edificio lavorano gli ultimi dipendenti di Expo, una società in liquidazione. Rispetto ad un anno fa, quando il via vai di persone era un fiume costante davanti alle porte girevoli dell’ingresso, oggi non c’è quasi nessuno. Molti uffici sono già stati svuotati, l’erba nelle aiuole è alta e a ricordare cosa è stato quel palazzo ci sono solo i loghi della società alle vetrate oltre ai badge che portano al collo gli ultimi dipendenti. Il palazzo, in realtà, non sarà solo di Whirlpool. Diviso in due sezioni, una ospita la sede secondaria del “Gruppo 24 Ore” che continua e continuerà regolarmente le sue attività.
Un edificio grande e moderno che probabilmente non impiegherà molto tempo per riadattarsi da Expo a Whirlpool una volta che la società che ha gestito l’esposizione universale se ne sarà andata. E anche se la nuova sede sarà molto vicina all’Human Technopole, il distretto della scienza che dovrebbe nascere nel vecchio sito di Expo, raggiungerlo a piedi sarà praticamente impossibile. Tra i pochi punti dove si può arrivare a piedi da lì, raggiungibili solo attraversando un lungo sottopassaggio, ci sono la metropolitana e il parcheggio multipiano di Molino Dorino (11 fermate da Cadorna, 2 da Rho Fiera).
E così, se fino ad oggi dipendenti e investitori si stupivano guardando il panorama intorno agli uffici di Comerio, da domani Whirlpool sarà una multinazionale in un palazzo di acciaio e ferro. Una delle tante.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.