La caduta dell’Impero Romano a Villa Borletti
Iniziativa organizzata dall'associazione Hesperia, che gestisce villa Borletti, per il prossimo 6 maggio

«Alcuni di voi ci avevano chiesto di organizzare un incontro sulla storia dell’Impero romano. Ma, dato che l’argomento è stato abbondantemente trattato, abbiamo convenuto con i richiedenti di approfondire un aspetto della storia poco conosciuto ai più: la caduta dell’Impero romano, la nascita dell’impero romano d’oriente e il trasferimento della capitale imperiale a Ravenna».
Così i responsabili dell’associazione Hesperia, che gestisce villa Borletti a Origgio, presenta il prossimo incontro nella struttura del paese, in programma per le ore 21 del 6 maggio. «Su suggerimento della nostra vicepresidente e storico dell’arte, Simona Bianchi, abbiamo contattato il Prof. Giancarlo Andenna, già docente di storia medievale all’Università Cattolica di Milano e Accademico dei Lincei, per tenere una serata su questo tema. Il Prof. Andenna ha accettato entusiasticamente e, quindi, avremo l’onore di ospitarlo venerdì 6 maggio, alle ore 21, per ascoltare la sua presentazione della storia nel periodo dal IV al VI secolo. Il prof. Andenna è uomo di grande capacità comunicativa, brillante e brioso, capace di esporre argomenti anche difficili tenendo gli uditori sempre attenti ed affascinati».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.