La rinascita del parco di via Bergamo
Per anni semiabbandonato, il parco di via Bergamo è oggi più frequentato: un punto di aggregazione per un quartiere senza un centro
Un nuovo – piccolo – cuore verde per Sciarè: è il parchetto di via Bergamo, rinnovato grazie anche al progetto Critical MAS e ritornato spazio vivo del quartiere, dopo anni di semiabbandono. Sciarè non ha un vero centro, ma il parco di via Bergamo si trova in una zona a suo modo centrale: non lontanissimo dalle elementari e dalla materna di via Eritrea, vicino scuola dell’infanzia parrocchiale e all’oratorio, nel bel mezzo della zona a più alta densità abitativa (i “Palazzi Acli”). Un’area che è stata rivalutata come luogo di incontro e aggregazione.
Dopo la riattivazione della fontanelle (ne avevamo parlato qui), sono arrivate anche le nuove altalene e la pavimentazione antitrauma in gomma per i bambini, che invogliano genitori e nonni a portare figli e nipoti a giocare in questo angolo verde del quartiere. «È bello, ora ci veniamo volentieri» dice Catherine, che abita in centro città, ma viene qui all’uscita da scuola, perché suo figlio frequenta a Sciarè. Concorda sul miglioramento generale del parco: ci sono aspetti da migliorare? «Forse potevano lasciare uno scivolo, per i bambini più grandi come mio figlio». In un pomeriggio di sole primaverile, si trovano mamme e nonni con i bimbi, ma anche qualche adolescente, alcune badanti straniere che si godono le ore di pausa pomeridiana dal lavoro di assistenza alle famiglie. «Per noi è tutto uguale, siamo lontane da casa» ammette con un po’ di tristezza una badante ucraina, da poco a Gallarate. Anche questo è un pezzo di quartiere, oggi.
Un tempo mal frequentato, di certo ora il parco ha una faccia nuova: primo “motore” del recupero è stato, dal 2014, il progetto Critical MAS, la rete per la coesione sociale nei quartieri di Madonna in Campagna, Arnate e Sciaré. Recupero “fisico” dello spazio, ma anche iniziative di aggregazione (nella foto qui sotto, ne avevamo parlato ad anche qui).
«Il progetto del parco di via Bergamo – dice Cristina Rizzelli, referente della rete dal 2014 – è stato un lavoro svolto con fatica. Sciaré è un quartiere complesso dal punto di vista logistico, poiché non esiste un luogo di incontro né una piazza. Però abbiamo portato avanti le nostre iniziative con successo, una di queste è stata, per esempio, “Festa a colori”, che richiamava già dal nome le comunità di diverse etnie presenti nel quartiere».
La festa nel 2015 è stata un po’ un momento di richiamo su questo spazio, molto partecipata da associazioni, ma anche dalla gente del quartiere. E ora il parchetto è tornato ad animarsi sempre, anche in un giorno qualunque come quello in cui sono scattate queste foto. Peccato per alcuni atti vandalici: la fontanella riattivata è comunque “decorata” da alcune tag fatte con vernice spray.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.