Moretti: “Test superato, sono orgoglioso”
Pagelle: il migliore è Kangur, ma anche Kuksiks e Wright non scherzano. Campani stecca il ritorno sul suo ex campo
Durante la partita ha dato l’impressione di avere sempre la situazione in pugno, e forse questo è l’aspetto migliore del Paolo Moretti di Cremona. Il coach poi parla con serenità ai microfoni del PalaRadi e spiega: «Sono molto contento della partita che abbiamo disputato, fatta di una solidità e una consistenza straordinarie. Abbiamo battuto in trasferta una delle squadre meglio allenate del campionato; mi piace come gioca Cremona e mi piace coach Pancotto. Per noi quindi è stato davvero importante strappare questi due punti che al di là della classifica erano un test per misurare il nostro stato di forma».
Passando ad aspetti più tattici, Moretti prosegue: «In casa della Vanoli poteva davvero essere duro portare via i due punti e invece abbiamo resistito alla loro aggressività e alla loro fisicità messe in campo per tutti i 40′ anche snaturandoci. Ci hanno chiuso molto bene il perimetro anche oltre l’arco dei 3 punti, ma noi siamo stati bravi ad attaccare il ferro, abbiamo tirato bene da 2, guadagnato tanti tiri liberi. La vittoria in una partita di questo tipo è una cosa che ci rende orgogliosi».
P A G E L L E
DAVIES 7 – Per mezz’ora evoca spettri che sembravano dimenticati: il giovane Biligha gli mangia in testa mentre Brandon prova raramente a scuotersi per poi ricadere in un letargo preoccupante pure gravato di tre falli. Poi però la svolta: nell’ultimo periodo Davies si riscopre duro, si esalta in attacco e di consueguenza si carica in difesa. 9 punti nel quarto finale, guarda caso la differenza tra Cremona e Varese.
WAYNS 6,5 – A tratti, quando cede alle forzature, torna a essere quello incocludente di qualche mese fa. Però quello di oggi è un Wayns diverso, uno che sente l’avvicinarsi dell’apice della stagione, uno che pur in una gara non esaltante ha un bel momento da protagonista molto utile a sorreggere l’attacco biancorosso. Tre recuperi a infiocchettare il tabellino.
CAVALIERO 6 – A lungo sotto la sufficienza, perché in difesa fatica parecchio e in attacco non incide. Ma un po’ d’esperienza, un po’ di fiuto e un po’ di voglia, si fa trovare pronto quando è il momento di chiudere i conti: fondamentale quel rimbalzo con fallo subito e due liberi a segno.
WRIGHT 7 – Come i connazionali, non vive una serata sempre esaltante. Primo quarto incolore, secondo migliore ma sempre con qualche riserva; poi torna a fare il play capace di guidare (non necessariamente con i canestri) i compagni di squadra e ci mette la faccia al momento giusto. 12 rimbalzi: se non è un record stagionale per un playmaker, poco ci manca.
CAMPANI 5 (IL PEGGIORE) – L’unico a non accendersi mai è il pivot che contro la sua ex squadra voleva fare faville. Un solo canestro, nessuno spunto particolare e la piccola consolazione che – a livello di ex – pure Fabio Mian non ha certo brillato.
Strepitoso Kristjan KangurKANGUR 7,5 (IL MIGLIORE) – Mamma mia, che partita di Kristjan, per l’ennesima volta. Difende per quattro, con una determinazione e una costanza davvero rare, accettando raddoppi sulla carta sanguinosi e invece favorevoli a Varese alla prova dei fatti. Mezzo punto in meno solo per quell’errore nel finale – fallo da pollo sulla finta di Turner – che ha dato a Cremona l’ultima speranza. Ma per il resto Kangur è stato strabiliante, segnando tra l’altro 10 punti con 4/4 al tiro…
FERRERO 6,5 – Solita prova affidabile per il soldato piemontese: un paio di canestri a ribadire che non lo si può lasciare solo, 4 rimbalzi, la duttilità richiesta dai quintetti speciali di Moretti soprattutto i difesa.
KUKSIKS 7 – Se siamo un po’ stitici con i voti è per due motivi: il primo, salvo Kangur, tutti gli altri hanno giocato una partita non del tutto perfetta; il secondo, ormai ci stiamo abituando bene e allora alziamo un po’ lo standard. Detto questo, il Kux stavolta ne fa 17 tirando a corrente alternata da 3 punti (mezzo voto in meno, visti i precedenti strabilianti) ma si rifà alla grande con un 3/3 inedito in avvicinamento a canestro. Segno che la sua intelligenza cestistica è qualità pari alla precisone dall’arco, ma questo lo abbiamo sempre sostenuto anche nei momenti più difficili.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.