Openjobmetis, la finale è servita. Moretti: “Daremo tutto”
Domenica 1 maggio i biancorossi sfidano la favorita Francoforte, ancora sul parquet di Chalon (20,30). Wright ci sarà. Il coach: "Orgogliosi di esserci, moriremo in campo per noi e per la gente di Varese"
C’è un popolo pronto a vivere una serata con il cuore in gola, e disposto a tutto pur di celebrare un trionfo che avrebbe le stimmate del miracolo sportivo. E’ quello di Varese, della gente che nella stagione forse più pazza e imprevedibile di sempre si è di nuovo stretta attorno alla sua squadra di basket, in tempo per un appuntamento con la storia.
Domenica 1 maggio, ore 20,30: nella città francese di Chalon-Sur-Saone la Openjobmetis di Paolo Moretti cerca l’ennesima impresa, quella definitiva: ribaltare un’altra volta il pronostico e battere la corazzata tedesca degli Skyliners di Francoforte, squadra che in tutta la coppa ha perso una sola partita. Un team, quello avversario, pesante e potente, forte a rimbalzo d’attacco – dove Varese fatica tanto, lo si è visto anche in semifinale – e capace di addormentare le partite con un gioco controllato per poi dare la zampata finale. Chiedere per informazioni ai russi di Krasnojarsk, battuti 59-56 venerdì sera.
Moretti deve prima di tutto ritrovare il miglior Wright. «La botta alla caviglia c’è stata e non è da poco, ma sono convinto che lui farà di tutto per darci una grande mano. Chris è una persona speciale» garantisce l’allenatore biancorosso a VareseNews alla vigilia della partita. Giornata strana, quella del sabato (il play è ugualmente rimasto a riposo) in competizioni del genere. «Ti sembra di toccare il cielo con un dito e invece la mongolfiera non si è ancora sollevata da terra – avverte Moretti – Le finali sono partite particolari: in un attimo puoi perdere tutto. E arrivare primo o secondo fa tanta differenza».
Varese intanto ci crede: dalla nostra diretta in liveblog al maxischermo in piazza Montegrappa, fino a diversi locali pubblici in giro per la provincia, sono tanti i punti di riferimento scelti da chi non sarà a Chalon per seguire la partita. Oltre 400 quelli che hanno in mano il biglietto personale, ma c’è da credere che i supporters biancorossi in Borgogna saranno parecchi di più: c’è chi sta barattando un tagliando con i tifosi locali, scornati dalla sconfitta in semifinale, c’è chi parte e spera di entrare al Colisée in un modo o nell’altro.
Di certo chi ha assistito alla gara con Chalon si terrà nel cuore una prova epica, con i padroni di casa “trascinati” da uno speaker che all’intervallo invitava a immortalare la vittoria dei francesi con i propri smartphone, e da una musica alzata di proposito quando lo spicchio dei fans varesini innalzava i suoi cori. Delusione, alla fine, anche per le strade della cittadina di Borgogna che sognava il trionfo casalingo, ma non sono mancati i complimenti sportivi ai tanti biancorossi che hanno passato la serata nei locali del centro.
«So che Varese sta vivendo con passione e partecipazione queste giornate. Sono momenti speciali e siamo orgogliosi di esserne protagonisti – chiude ancora Moretti – Alla gente posso dire che ognuno di noi in finale darà tutto, morirà sul campo se necessario: è quello che dobbiamo a noi stessi, per essere arrivati fino a qui, e ai tifosi della Openjobmetis che ci sostengono, a Chalon o da casa».
LA DIRETTA – Prosegue anche domenica il racconto in diretta della Final Four che nel pomeriggio prevede anche la finale per il terzo posto tra Elan Chalon ed Enisey Krasnojarsk. Varese e Francoforte invece giocheranno dalle 20,30: per intervenire nel nostro spazio non variano le modalità consuete. Si può quindi scrivere nello spazio commenti o usare l’hashtag #eurovarese su Twitter e Instagram. Per visualizzare al meglio la diretta CLICCATE QUI.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.