“Ospedale unico tra Busto e Gallarate? Deciderò a giugno”
Il Presidente Maroni frena sul piano di riorganizzazione pensato dal direttore dell'ASST Valle Olona Brazzoli. Entro fine mese sarà inviato a Roma il progetto per tenere aperto il punto nascita di Angera
« Sul futuro degli ospedali di Busto e Gallarate sarò io a decidere, secondo le esigenze del territorio» Il Presidente Maroni frena sull’ipotesi dell’ospedale unico su due plessi proposta dal direttore dell’ASST Valle Olona Giuseppe Brazzoli: « Se per il territorio è più importante avere un ospedale unico o è meglio lasciare le cose come stanno me lo devono dire i direttori delle Ats, i quali, a loro volta, devono interpellare, in sinergia con i direttori delle Asst, i sindaci, le Università, i cittadini e gli operatori, questo vale sia per Busto e Gallarate, sia per tutte le realtà lombarde».
«A giugno – ha ricordato il presidente – faremo, a sei mesi dalla sua entrata in vigore, la verifica sulla Riforma della sanità, per valutare cosa funziona e cosa va modificato. In quella occasione, valuteremo anche questi aspetti. Non è una questione di risorse – ha puntualizzato Maroni – è una questione di opportunità, in base a ciò che è meglio per tutti cittadini»
La questione riguarda anche i punti nascita, la Regione ha chiesto al Ministero la deroga alla chiusura per 9 realtà lombarde, tra cui l’Ondoli di Angera. Entro fine mese verranno inviati a Roma i progetti di sostenibilità e sicurezza redatti dai singoli ospedali che mirano a ottenere l’autorizzazione all’apertura nonostante i parti annui non raggiungano il limite minimo di 500.
Foto
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
cladico su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
GrandeFratello su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Mi piacerebbe che davvero sentisse i cittadini che perderebbero un servizio fondamentale. L’esempio dell’ospedale di legnano non regge, perchè lì è stato “solo” spostato” ma qui si tratta di unire due ospedali e farne uno. Due ospdeali vogliono dire due pronti soccorsi, e chi lavora sulle ambulanze sa cosa vuol dire se il ps è vicino al luogo dell’incidente.
Poi non pensiamo anche gli operatori sanitari? perchè immagino che alcuni di essi saranno a rischio lavoro…
Allora metti a posto e allarga l’ospedale di Busto Arsizio, così spendi meno soldi che lasciar morire due strutture e costruirne una nuova. Lo volete spostare a 2 km da lì….assurdo davvero.