Uno psicologo per affiancare le scuole
È la proposta del Comitato Genitori dell'Istituto De Amicis per il bilancio partecipato 2016, rivolta a tutte le scuole cittadine
La presenza di uno psicologo per alcune ore, a scuola, a sostegno dei bambini e dei genitori, in collegamento con i docenti. È la proposta portata avanti – nel quadro del bilancio partecipato 2016 di Gallarate – dal Comitato Genitori dell’Istituto De Amicis, ma che è pensato (e calcolato nei costi) per tutta la città, per tutta la popolazione scolastica gallaratese.
«È rivolto a tutti gli istituti scolastici cittadini» spiega Miriam Gastaldello, presidente del Comitato Genitori (i comprensivi a Gallarate sono quattro). «È fondamentale avere a disposizione una figura professionale per ragazzi e per le famiglie. Spesso si inizia ad affrontare i problemi alle scuole medie, di fronte a fenomeni come la dispersione scolastica, invece è opportuno che ci sia un affiancamento già alle elementari, dove già a volte si presentano forme di malessere nei bambini».
Il progetto viene presentato nel bilancio partecipato all’interno dell’Area 4, quella rivolta al mondo della scuola e riferita alla spesa corrente (cioè ad un impegno che non è riferito a opere, ma a servizi). Prevede l’inserimento di «uno psicologo che per alcune ore settimanali, ruotando tra i diversi istituti, sia a disposizione dei bambini e dei ragazzi, ma anche dei genitori e degli stessi insegnanti». Il valore del progetto – 50mila euro – è stato individuato prendendo in considerazione un’esigenza media della scuola, in riferimento ai diversi plessi: «I costi sono stati calcolati partendo dal tariffario dell’Ordine degli psicologi per enti pubblici, sulla base di un bisogno di quattro ore settimanali per un anno scolastico intero, da dividere tra i diversi Istituti cittadini»
Il video di presentazione, curato dai ragazzi della Redazione Multimediale del progetto Filo di Perle (che riunisce Comuni, associazioni, privato sociale, vedi qui):
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.