Weekend di impegno civile per i solbiatesi
Sabato sono stati consegnati gli attestati ai cittadini che hanno partecipato al corso per l'utilizzo dei defibrillatori, domenica giornata ecologica con sindaco e consiglieri comunali
E’ giunta alla VII edizione la Giornata Ecologica organizzata per domenica 17 aprile dall’Amministrazione Comunale di Solbiate Olona con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’igiene urbana e dell’ambiente, entrambi indicatori di una buona qualità della vita.
All’evento, aperto a tutta la cittadinanza, hanno preso parte il primo cittadino, gli assessori e i consiglieri comunali che hanno aderito all’invito loro rivolto dal sindaco Luigi Melis.
A partire dalle 8 del mattino le squadre sono partite dal Comune, in via Matteotti, 2, per terminare poi alle 12 con un rinfresco nel Circolo di Via Vittorio Veneto. I volontari hanno ricevuto il kit da lavoro dagli addetti alla Protezione civile di Solbiate che supervisioneranno le tre squadre di lavoro che si formeranno ad inizio evento. Le aree di intervento individuate sono state la zona del cimitero, le principali vie di Solbiate ed il fondo valle.
Il giorno prima, sabato 16 aprile alle 17 nella sala Laura Prati di Villa Maino a Solbiate Olona, si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione (e di relativa idoneità) al Corso di rianimazione cardiopolmonare di base e defribillazione precoce voluto e organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il 118 (Areu), ANPAS Lombardia e SOS Solbiate Olona.
Al modulo formativo – durato una intera giornata con lezioni teoriche e pratiche illustrate dall’istruttore del 118 Christian Fiore – hanno preso parte diversi cittadini solbiatesi, operatori delle Associazioni sportive del territorio (atletica, calcio, arti marziali) e gli addetti della Polizia Locale con l’ottica e l’obiettivo di essere preaparati ad effettuare un primo intervento di soccorso con competenza e tempestività su cittadini o atleti nelle fasi immediatamente seguenti un eventuale malore e precedenti l’arrivo del personale medico e paramedico.
I diplomi sono stati consegnati dal Vice sindaco Pier Angelo Macchi e dall’assessore Pierpaolo Ponzone.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.