Aperta la nuova piattaforma ecologica per Besnate e dintorni
Inaugurata la nuova struttura
Una nuova piattaforma ecologica per Besnate, che sarà in servizio anche per i comuni di Mornago, Sumirago e Cavaria. L’inaugurazione della nuova struttura è avvenuta sabato mattina, 28 maggio alla presenza del sindaco di Besnate Giovanni Corvo, del vicepresidente della Provincia Giorgio Ginelli e del presidente della Coinger Fabrizio Taricco. Per il gruppo che gestisce lo smaltimento dei rifiuti in 26 comuni della provincia di Varese si tratta della 12esima piattaforma. In arrivo nei prossimi mesi anche una 13esima a Vedano Olona.
«Questa moderna e ampia piattaforma è la dimostrazione che il lavoro di squadra tra amministrazioni è possibile – ha commentato Ginelli -. Qui, c’è un grande rispetto per l’ambiente e lo dimostra anche la scelta dell’ubicazione in via Alfredo di Dio, fuori dal paese, in mezzo al verde».
Soddisfatto anche Taricco che ha tracciato un bilancio dell’attività del gruppo: «È una giornata importante per Coinger. Questa struttura si inserisce nel sistema di rete delle 12 strutture che serve 50mila utenze: qualunque cittadino può usufruire di tutte le piattaforme. Fa parte di quella razionalizzazione avviato nel 2010 che prevedeva di eliminare quelle obsolote e ristrutturare alcune di quelle già presenti».
Il presidente ha illustrato anche alcuni numeri: «Il 30 per cento dei rifiuti raccolti da Coinger viene conferito in queste strutture. Tale dato, unito alla raccolta porta a porta e altri servizi, ci permette di raggiunge risultati importanti: come il 75 per cento di raccolta differenza è costi bassi per gli utenti. Questo centro si estende su un’area operativa di 3.900 metri quadri con 23 cassoni. Tutte le possibilità di conferimento sono attuabili ed esiste anche tettoia destinata a rifiuti pericolosi come olii, vernici ed elettrodomestici. Ora, puntiamo a superare l’80 per cento di raccolta differenziata e lo potremmo fare con la raccolta puntuale, ovvero con la misurazione della raccolta del rifiuto. Si pagherà in base a quanti rifiuti si produrranno. Ma dobbiamo mettere d’accordo 26 comuni e non è facile».
Il sindaco Besnate, Giovanni Corvo, sottolinea inoltre che «Abbiamo una nuova struttura al servizio dei cittadini. Per questa abbiamo lavorato sodo. Questa piattaforma ecologica era desiderata da molto tempo ed e utile che si inserisca in un contesto adeguato. Per realizzarla c’è stato un enorme sforzo e competenza».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Sca su Riapre il bando per la gestione dell'ex Lido di Luino
ccerfo su Finti addetti, gioielli in frigorifero, truffe al peperoncino: i carabinieri spiegano agli anziani di Ferno come reagire
Felice su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Felice su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.