Arcigay Varese: “Un passo storico, aspettando la piena uguaglianza”

L'associazione plaude all'approvazione della legge: "Continueremo a lottare per una legge contro l’omotransfobia e su una legge che garantisca piene tutele ai nostri figli e alle famiglie arcobaleno"

Manifestazione per i diritti civili

L’approvazione della legge sulle unioni civili “è un momento storico per il nostro Paese“. Così lo definisce Arcigay Varese che dopo il via libero definitivo della Camera ha diffuso un comunicato. “Dopo trent’anni di attesa per le coppie dello stesso sesso -scrive l’associazione- e con un forte ritardo rispetto agli altri paesi europei (la Danimarca è stato il primo paese nel 1989 a legalizzare le unioni tra persone dello sesso sesso), finalmente le coppie same-sex avranno un riconoscimento legale”.

Per Giovanni Boschini, presidente di Arcigay Varese, anche la comunità varesina è stata parte integrante di questo cambiamento: «Abbiamo fatto risuonare centinaia di sveglie in Piazza Monte Grappa a gennaio -commenta- e ora torneremo a colorare la città con il Varese Pride di giugno: continueremo a lottare per una legge contro l’omotransfobia e su una legge che garantisca piene tutele ai nostri figli e alle famiglie arcobaleno, così ingiustamente esclusi dal disegno di legge, nonché per la piena uguaglianza che può essere solo il matrimonio ugualitario».

Dello stesso avviso è Federico Galbiati, vicepresidente: «Per quanto l’assai travagliata approvazione di questa legge costituisca una importante conquista per tutti i cittadini italiani, essa non può essere considerata un punto di arrivo, bensì una base di partenza per raggiungere la piena equiparazione dei diritti e dei doveri di coppia».

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.