Auto d’epoca in centro città
Domenica a MalpensaFiere le prove di regolarità, in centro l'esposizione dei gioielli a quattro ruote
Busto sempre di più centro sensibile all’automobilismo che vanta una gloriosa storia: è avvenuto nel 2014 e 2015 in occasione della rievocazione del mitico Rally Aci Varese con partenza ed arrivo in città. Avverrà il 16 giugno 2016 con un grande evento spettacolare, il match race con auto d’epoca e Ferrari in BustoEstate nel quadro della rassegna “Aspettando la Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori”, edizione n.25. in centro città.
(foto d’archivio)
E domenica 8 maggio torna a Busto Arsizio il revival con competizione di auto storiche da regolarità. L’idea di un raduno di auto d’epoca in occasione del Lions Day in centro a Busto Arsizio è nata cinque anni fa ed è divenuta vero e proprio evento. Due componenti locali l’hanno fatta nascere e l’hanno ben coltivata: club Gams Gallarate federato ASI (annovera tanti bustocchi) e il gruppo Paglini Renault Store che l’ha promossa con in palio trofei. Domenica una quarantina le auto daranno vita al Raduno con prove Lions Day Busto ed alcune sono di eccellente rilevanza storica.
Ritrovo alle ore 9 a palazzo Gilardoni e poco dopo il trasferimento delle auto d’epoca verso MalpensaFiere(ore10) prima di terminare in piazza Santa Maria, dalle ore 11.15 per expo e premiazione: di scena prove d’abilità crono al centesimo, con risultati da rapportare all’anno dei gioielli a motore. «Abbiamo optato per una serie di prove concatenate, ognuna con difficoltà variabili, divertenti e sicure, a bassa velocità ma selettive» spiega Arturo Ferraro, presidente del club Gams, federato ASI e nato nel 1983.
Livio Cagnola, segretario dell’evento, è entusiasta, leggendo l’elenco parziale: «Tante auto che hanno segnato un’epoca della mobilità con alto livello qualitativo, tra conservate e restaurate: anni Trenta con Riley Brooklands, Citroen C6, Lancia Augusta; il dopoguerra con sportive MG A eTD, Jaguar XK150 alla Topolino 500C. Il decennio successivo con Fiat 1100, Lancia Flaminia e Jaguar 3400. Molte le grintose: Morgan Plus8 Mercedes 350SL, Mini Cooper Triumph Spitfire, Austin Healey,Maserati Biturbo. Ampio il ventaglio delle Renault storiche: dalla leggiadra Floride alla potente R5 maxi turbo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.