Bambini e anziani: attenzione all’ipertermia
Con l'arrivo della bella stagione, il Ministero ricorda gli opuscoli con i consigli per affrontare il caldo e l'afa. particolarmente a rischio anziani, bimbi fino ai 3 anni, donne in attesa e animali
Bambini e anziani: attenti al caldo. Con l’arrivo dell’estate, ATS Insubria ricorda alcuni semplici accorgimenti per evitare disidratazione, colpi di calore e ipertermia.
I soggetti più a rischio, lo ricordiamo, sono gli anziani e i bambini nei primi 1000 giorni di vita.
Da anni, il Ministero realizza un opuscolo con le regole d’oro da osservare in estate. Per il 2016, arriva anche “Estate sicura – Mai lasciare i bambini soli in macchina”. I più piccoli devono essere tutelati dal calore perché la loro temperatura corporea sale da 3 a 5 volte più velocemente rispetto a quella di un adulto, per la presenza di una minore quantità di acqua nelle riserve corporee.
L’ipertermia può verificarsi in soli 20 minuti e la morte può avvenire entro circa 2 ore. L’ipertermia può verificarsi anche nelle giornate fresche, con temperature intorno ai 22°C.
Tra gli altri soggetti a rischio di le donne in gravidanza: con pochi e semplici consigli si affronta un’estate in salute per la futura mamma ed il suo bambino” .
Il Ministero alla Salute ha pensato anche ai nostri “amici a quattro zampe” con il vademecum “Il caldo e la salute degli animali domestici”.
Di fondo, tutti gli opuscoli realizzati segnalano che, in presenza di elevate temperature, è indispensabile adottare stili di vita adeguati e sapere come comportarsi con afa, caldo intenso e alti tassi di umidità, che potrebbero causare malori e problemi di salute di diverso tipo.
Regione Lombardia ripropone “10 regole d’oro per affrontare il caldo estivo“, rivolto a tutti i cittadini, che possono trovarvi consigli semplici e pratici per affrontare al meglio la stagione estiva, suggerisce i comportamenti da tenere e da evitare per prevenire disturbi legati alle condizioni climatiche e i sintomi cui fare attenzione.
È inoltre in funzione il servizio di ARPA Lombardia – bollettino giornaliero –Disagio da calore – Humidex (http://www2.arpalombardia.it/siti/arpalombardia/meteo/previsionimeteo/humidex/Pagine/Humidex-Info.aspx) – che segnala i giorni in cui l’umidità eccessiva, aumentando la percezione delle temperature calde, potrebbe più facilmente provocare malori in soggetti “fragili”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.