Dal cibo per la mente al cibo per la vita nel Festival della Filosofia

I prossimi 12 e 13 maggio, nell'aula magna dell'Università dell'Insubria i "giovani pensatori" presenteranno un anno di lavoro sul tema "Filosofia, critica e conoscenza"

Giovani pensatori: festival della Filosofia

Nove anni di lavoro sul pensiero. Nove anni di progetti sulle capacità critiche. Anche l’edizione 2015/2016 del progetto dei Giovani Pensatori si conclude con il festival, una due giorni di lavori che metteranno in luce le capacità critico-creative dei ragazzi del territorio: « Siamo partiti con poche classi e qualche professore appassionato – ha ricordato il professor Fabio Minazzi, ordinario di Filosofia della Scienza all’Università degli Studi dell’Insubria – e siamo cresciuti in modo consistente. Ci sono coinvolti 4000 studenti di ogni ordine e grado, dall’infanzia sino alle superiori, distribuiti non solo a Varese ma in tutto il Varesotto. Loro sono il futuro ed è bello pensare a una società cresciuta confrontandosi criticamente tra tradizione e innovazione».

I prossimi 12 e 13 maggio è in programma il Festival dei Giovani Pensatori, una manifestazione «capovolta» come ha definito Minazzi, dove non saranno grandi nomi a parlare ma gli stessi ragazzi che hanno lavorato e pensato per oltre un anno sul tema indicato: “Filosofia, critica e conoscenza”.

Partendo dall’assunto di Geymonat: “ Create e contestate” gli studenti dei licei Manzoni, Cairoli, Frattini, Sereni, dell’Isis Daverio-Casula e del Keynes hanno condotto approfondimenti su temi disparati: libertà, tolleranza, ragion critica, razionalismo.

Incontri, ricerche ma anche esperienze di alternanza scuola lavoro trascorse nel centro Internazionale Insubrico a catalogare e trascrivere manoscritti, studiando documenti della biblioteca e ampliando le prospettive.

In particolare, la giornata del 13 maggio sarà dedicata ai più piccoli: dagli alunni dell’asilo di Sant’Anna di Bodio fino ai comprensivi Pellico di Varese, Carducci di Gavirate, De Amicis di Castronno e Maroni dei salesiani di Varese. Il loro percorso è stato centrato soprattutto sulla didattica lacustre e l’archivio storico dei laghi varesini.

A conclusione della manifestazione, la cena organizzata dagli studenti dell’istituto alberghiero De Filippi che, oltre ad approfondire il tema “la cucina della ragione, Critica e conoscenza tra storia e tradizione” prepareranno per la serata del 13 un menu a base di piatti della tradizione culinaria risalente ad antiche ricette storiche. Sono coinvolti gli studenti del IV e V anno diretti dallo chef Matteo Pisciotta. Un viaggio nel tempo attraverso cibi, gusti e ricette che i ragazzi sapranno valorizzare dal punto di vista nutrizionale ma anche conviviale il menu che sarà tradizionale e vegetariano : « Ci siamo molto divertiti a ideare il menù, soprattutto il piatto futuristico che abbiamo inventato» ha commentato la studentessa Melissa Vinci

Gli incontri del Festival si svolgeranno nell’Aula Magna di via Ravasi 2, dalle 9 alle 13 di giovedì 12 e 13 maggio. Oltre alle scuole del territorio e di Milano ci sarà anche  un collegamento skype, con  docenti e allievi della provincia di Salerno, di Messina e persino da Barcellona (Spagna).

Per partecipare alla cena filosofica di venerdì 13 maggio, presso l’Istituto de Filippi a Varese, cena aperta a tutta la città, occorre prenotarsi entro il 9 maggio mandando una email a segreteria©istitutodefilippi.it; oppuremarina.lazzari@uninsubria.it). Il doppio menù avrà costi variabili costi variabili dai 15 ai 25 euro

Info:

http://www.dicom.uninsubria.it/centrocattaneopreti

http://www.facebook.com/giovani.pensatori.

di
Pubblicato il 04 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.