Festa contadina tra le cascine di Uboldo e Gerenzano
Il programma della giornata organizzata dalla Pro Loco dei due paesi che si svolgerà nella giornata di domenica 22 maggio
Torna la Festa Contadina, un giorno nel mondo rurale e della tradizione contadina di Uboldo e Gerenzano. L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco dei due paesi e si svolgerà nella giornata di domenica 22 maggio. Con il sostegno dell’associazione Eco90, della Protezione Civile, delle amministrazioni comunali, e della cooperativa Il Gelso.
«Erano i primi anni del secolo scorso – spiegano gli organizzatori -; i nostri contadini vivevano quasi sempre in campagna e non conosceva né feste né riposo. Iniziavano a lavorare la mattina molto presto e smettevano la sera molto tardi con il buio. Il mestiere di contadino è il più antico e fondamentale del mondo, in ogni epoca fino ai nostri giorni, perché ha assicurato e assicura la sopravvivenza dell’umanità ed il progresso. Ciò che allora accomunava la gente di Gerenzano e di Uboldo era la fiera capacità di gesti di solidarietà di chi lavora duramente nei campi ogni giorno per assicurare la sopravvivenza di tutti».
Programma della giornata:
Ore 9.30-12.30 presso la C.na Girola – VISITE GUIDATE AI PRATI MARCITOI
per la presentazione dei recenti lavori di recupero dei canali irrigui delle marcite, con la presenza di figuranti in costume che rievocheranno i lavori agricoli di un tempo.
Ore 12.30 presso la C.na Soccorso – PRANZO CONTADINO con i piatti della tradizione (trippa, taglieri con salumi e formaggio, sottaceti, “pane giallo”), accompagnati da musica e canzoni dialettali.
Si accettano prenotazioni al numero 348-7885041 entro venerdì 20.
Ore 14.30 presso la C.na Soccorso – VISITE GUIDATE ALLA CASCINA E ALLA CHIESETTA DI S.MARIA DEL SOCCORSO a cura di Gianluigi Ceriani, storico locale.
Per tutta la durata della manifestazione:
– mostra storico-fotografica della civiltà contadina, a cura delle Proloco di Uboldo e Gerenzano;
– mostra “Conoscere il Parco”, a cura delle Associazioni Eco90 e Il Gelso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.