Festa contadina tra le cascine di Uboldo e Gerenzano

Il programma della giornata organizzata dalla Pro Loco dei due paesi che si svolgerà nella giornata di domenica 22 maggio

Cascine

Torna la Festa Contadina, un giorno nel mondo rurale e della tradizione contadina di Uboldo e Gerenzano. L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco dei due paesi e si svolgerà nella giornata di domenica 22 maggio. Con il sostegno dell’associazione Eco90, della Protezione Civile, delle amministrazioni comunali, e della cooperativa Il Gelso. 

«Erano i primi anni del secolo scorso – spiegano gli organizzatori -; i nostri contadini vivevano quasi sempre in campagna e non conosceva né feste né riposo. Iniziavano a lavorare la mattina molto presto e smettevano la sera molto tardi con il buio. Il mestiere di contadino è il più antico e fondamentale del mondo, in ogni epoca fino ai nostri giorni, perché ha assicurato e assicura la sopravvivenza dell’umanità ed il progresso. Ciò che allora accomunava la gente di Gerenzano e di Uboldo era la fiera capacità di gesti di solidarietà di chi lavora duramente nei campi ogni giorno per assicurare la sopravvivenza di tutti».

Programma della giornata:

Ore 9.30-12.30 presso la C.na Girola – VISITE GUIDATE AI PRATI MARCITOI
per la presentazione dei recenti lavori di recupero dei canali irrigui delle marcite, con la presenza di figuranti in costume che rievocheranno i lavori agricoli di un tempo.

Ore 12.30 presso la C.na Soccorso – PRANZO CONTADINO con i piatti della tradizione (trippa, taglieri con salumi e formaggio, sottaceti, “pane giallo”), accompagnati da musica e canzoni dialettali.
Si accettano prenotazioni al numero 348-7885041 entro venerdì 20.

Ore 14.30 presso la C.na Soccorso – VISITE GUIDATE ALLA CASCINA E ALLA CHIESETTA DI S.MARIA DEL SOCCORSO a cura di Gianluigi Ceriani, storico locale.

Per tutta la durata della manifestazione:
– mostra storico-fotografica della civiltà contadina, a cura delle Proloco di Uboldo e Gerenzano;
– mostra “Conoscere il Parco”, a cura delle Associazioni Eco90 e Il Gelso.

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 19 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.