Finali under 15, Teva e Coelsanus vincono all’esordio

Le due varesine partono forte e piegano dopo l'intervallo la resistenza di Treviso e Rimini. Martedì pomeriggio seconda partita: biancorossi con la Virtus, gialloblu contro Bassano

teva pallacanestro varese under 15

Sono iniziati oggi – lunedì 30 – gli incontri delle finali nazionali Under 15 di basket maschile a Bassano del Grappa. Sui parquet veneti sono impegnate entrambe le squadre di riferimento di Varese, la Pallacanestro (sponsorizzata Teva) di coach Bianchi e la Robur affidata a Pagani: entrambe hanno vinto la partita di esordio compiendo un primo passo importante.

Teva Varese – Benetton Treviso 67-47 – I canestri di Parravicini, la solidità fisica di Seck e Montano Perez, una difesa dura e puntuale hanno consentito alla Teva di vincere all’esordio contro una Benetton che ha retto l’urto per 25 minuti prima di cedere. Top scorer il citato Parravicini con 25 punti (e 10 rimbalzi) mentre per i veneti buona prova di Tesser, troppo solo però in attacco.

Con questo successo i ragazzi di Bruno Bianchi prendono subito la testa del girone C insieme alla Virtus Bologna, che ha faticato in avvio ma poi ha piegato l’Azzurra Trieste. Martedì Varese sfida proprio le “V Nere” dalle 14, prima occasione per agguantare i quarti di finale.

Coelsanus Varese – Crabs Rimini 68-61 – Andamento in un certo modo simile a quello dei biancorossi anche per la Robur che trova dopo l’intervallo il momento migliore e si scrolla di dosso un’avversaria apparsa coriacea nella prima metà di gara. Rimini ha anche guidato il punteggio in diverse occasioni, ma dopo il cambio di campo la Coelsanus è cresciuta e ha sciorinato un attacco a tratti imprendibile. Leader offensivo l’atteso Somaschini (21) ma importanti anche le prove di Calcagni (13) e Caruso che ai 14 punti ha aggiunto altrettanti rimbalzi. Mavric e Rossi i migliori per Rimini.

Anche la Coelsanus nella seconda giornata di gara troverà la vincente del primo turno nel Girone D: contro i gialloblu ci saranno dunque i padroni di casa della Orange 1 Bassano, capaci di battere la Consultinvest Pesaro 58-51. Martedì squadre in campo alle ore 18.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 31 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.