Gli assessori davanti agli scudi della polizia
I rappresentanti istituzionale in una inedita versione da manifestanti di strada
Sindaci e assessori di Lega Nord, fratelli d’Italia e Forza Italia erano davvero scatenati ieri sera, quando hanno tenuto un corteo non segnalato alla questura, e sono stati bloccati da polizia e carabinieri in assetto antisommossa, contenuti addirittura con gli scudi e le camionette. Nessun problema ma molta scenografia tra urla, striscioni e adrenalina da corteo.
I cori erano guidati dall’ex assessore Stefano Clerici e del sindaco di Sesto Calende Marco Ccolombo. In strada hanno gridato “noi non siamo zecche rosse”, “noi non siamo i centri sociali” “noi non siamo il leoncavallo”, “Renzi Vaffanculo”, “chi non salta é un renziano”, “Galimberti porta sfiga”, “rivoluzione, Insubria nazione”.
Quando il corteo ha cercato di arrivare fino al cinema, polizia e carabinieri hanno schierato le truppe e per qualche attimo tra i fumogeni verdi e rossi è sembrato di essere in un corteo di tifosi dello stadio. Poi hanno cominciato a rilasciare interviste, e le forze dell’ordine hanno capito che tutto sarebbe finito bene. Tra i manifestanti il coordinatore provinciale di Fdi l’avvocato Fabio, l’assessore al bilancio di Forza Italia Giuseppe Montalbetti (abbastanza serafici) il consigliere comunale Giacomo Cosentino (attaccato al megafono e reduce da una lite stradale con Galimberti per il parcheggio della sua 500 elettorale), l’assessore leghista Ghiringhelli, preoccupato per i cani dei giardini di via Monguelfo spaventati dei fischietti: “È giusto che ci abbiano bloccato in via Monguelfo – ammette – non avevamo segnalato il percorso del corteo la questura”. Altri militanti invece si sono lamentati per avuto la possibilità di insultare Renzi faccia a faccia. Alla fine tutti i partecipanti hanno ringraziato le forze dell’ordine.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.