I cercatori d’oro si sfidano sul Ticino
Appuntamento domenica 5 giugno alla spiaggia Melissa di Golasecca

Domenica 5 giugno 2016, in riva al fiume Ticino alla spiaggia “Melissa” di Golasecca, si terrà il Campionato italiano 2016 dei “Cercatori d’oro”, organizzato dall’associazione Oro in natura in collaborazione con la Pro Loco Golaseccheses ed il Comune di Golasecca.
Le gare di abilità nella pesca dell’oro alluvionale inizieranno alle ore 9.40 (chiusura iscrizioni ore 9.30).
Ai primi classificati categorie Open: Uomini – Donne – Veterani e all’unica categoria Classico verrà consegnata in premio una medaglia d’oro.
Queste le gare in programma:
Open Professioniste Donne Open Junior (sino a 15 anni non compiuti)
Open Professionisti Uomini Batea classica tronco conica (categoria unica)
Open Veterani (oltre 60 anni) Gara a Coppie
Le gare si svolgeranno il mattino con una prima fase comune di qualifica disputando due prove.
Verrà stilata una classifica per somma dei tempi e i primi 10 classificati di ciascuna delle categorie: uomini, donne, veterani e classica, e nel pomeriggio saranno disputate le finali.
La gara di coppia si svolgerà nel pomeriggio direttamente con la finale.
L’obiettivo di questa manifestazione, oltre a quello di misurarsi per la conquista di un ambitissimo titolo, è di creare un’occasione conviviale nella quale scambiare esperienze ed informazioni, creando nuovi sodalizi per vivere un sano passatempo di sapore sportivo: la ricerca dell’oro alluvionale in torrenti e fiumi.
Qualcosa che si rivolge a tutti, non solo agli addetti ai lavori. Luoghi di ricerca, attrezzature, metodi… non sono più segreti da tramandare da padre in figlio come un tempo, giorni lontani in cui fare il cercatore d’oro era una concreta possibilità di sopravvivenza economica. Oggigiorno gli appassionati possono definirsi collezionisti di campionature d’oro, cercato nel maggior numero di corsi d’acqua in tutto il mondo.
L’associazione Oro In Natura ringrazia sentitamente l’Amministrazione Comunale di Golasecca e il Sindaco Claudio Ventimiglia e la Pro Loco Golasecchese con il Presidente Sig. Rizzotto per la fattiva collaborazione, e il Sig. Silvio Annunziata per il supporto logistico.
Grazie per l’attenzione e per l’aiuto che vorrete darci nella diffusione di questo nostro evento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.