I CicloLeoni scoprono la via Francigena
Una serata di Hic Sunt Leones Varese per presentare la loro nuova impresa in bici lungo la tradizionale via dei pellegrini

Anche per il 2016, la polisportiva “Hic Sunt Leones Varese” e in particolare i “CicloLeoni”, con il solito e immancabile spirito goliardico, si preparano ad affrontare una nuova avventura ciclistica. Il gesto sportivo, mai troppo competitivo per gli Hic, sarà il collante principale del bel variegato gruppo in partenza.
La storia degli “HIC-BIKE” comincia circa cinque anni fa, con classici appuntamenti nei weekend per pedalare insieme e scoprire il Territorio. Continua poi attraverso appuntamenti immancabili come “Bandito e il Campione” un titolo per identificare la tutta Varesina “cronoscalata Brusimpiano-Ardena”. Passando dall’organizzazione della mitica “Coppa Cobram” o meglio, la “Tirreno – Adriatico” degli HIC, suddivisa in un percorso a cinque tappe, che ha portato 15 Cicloleoni da Cecina a Porto Recanati e proclamato quattro di loro: “Filippo Lazzati, Walter Caregnato, Lorenzo Sanesi e la IronWoman Valentina Mera” a finisher del “Triathlon dei due mondi”, che prevedeva le seguenti prove: Corsa: Maratona di New York 2011, Nuoto: traversata dello Stretto di Messina 2012, Bici: Tirreno Adriatico 2014, tutto accompagnato da un messaggio sociale a favore di “Terre des Hommes”, con la quale la Polisportiva collabora da tempo e ha adottati tre bambini. Arriviamo quindi nel 2015, con l’allegra operazione denominata “Panettone e Focaccia” un’ispirazione alla professionistica Milano – Sanremo ed eccoci nel 2016. La nuova impresa HIC sarà “GiubiLeoni 2016”.
Un bel gruppo di Ciclo-Pellegrini, dal 28 maggio al 1° giugno percorrerà la “Via Francigena” da Siena a Roma su percorso dedicato alle bici, tra strade bianche e asfalto. Le quattro tappe di circa 70 km giornaliere, permetteranno ai GiubiLeoni, di respirare l’atmosfera Pellegrina, ammirare gli affascinanti panorami di Toscana e Lazio, conoscere affascianti luoghi artistici e di culto, degustare piatti e vini locali e infine assistere all’Udienza del Papa del mercoledì.
Per l’occasione, la polisportiva HIC SUNT LEONES VARESE, ha programmato una serata a tema, aperta agli amanti della bicicletta, agli appassionati di Storia e a chi vuole scoprire la bellezza dello Sport unito al gusto per la vita. Mercoledì 18 maggio, dalle ore 19.30, presso lo “Spazio Pasticceria Lamperti” di Via XXV Aprile Buguggiate, sarà presentato il viaggio “GiubiLeoni 2016” con ospite di riguardo, MARCO GIOVANNELLI, Direttore di Varese News, che racconterà attraverso la sua esperienza personale, cosa è “la Via Francigena” in correlazione a storia, geografia e filosofia.
Serata aperta ai non Soci. Prenotazione obbligatoria. Light dinner euro 15,00.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@hicsuntleonesvarese.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Non è follia, è strategia: capire Trump per capire il nostro futuro
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.