I Leoni presentano il “Ciclo-pellegrinaggio La Via Francigena”
Gli Hic Sunt Leones hanno presentato con il direttore di VareseNews Marco Giovannelli l’avventura sulla via Francigena
Si è registrato il tutto esaurito allo “Spazio Pasticceria Lamperti”, dove la Polisportiva “Hic Sunt Leones Varese” ha presentato il “Ciclo-pellegrinaggio Via Francigena” il viaggio in quattro tappe, con partenza il 27 maggio e termine il 01 giugno con l’udienza del Papa.
Un Luculliano catering, con tanto di lasagnetta, a cura della rinomata pasticceria Lamperti, ha preparato i Leoni, giunti da tutta la provincia, al tema della serata “La Via Francigena”
A raccontare e descrivere storicamente, geograficamente e filosoficamente quello che è il cammino, un ospite d’eccezione, il direttore di VareseNews Marco Giovannelli, che per oltre un’ora ha conquistato l’attenzione della platea
La Via Francigena, Franchigena, Francisca o Romea, è parte di un fascio di vie, dette anche Vie Romee. Conduceva dall’Inghilterra e in particolare dalla Francia a Roma. Nel X Secolo, il vescovo inglese Sigerico, descrisse in un diario il percorso che fece da Roma, alla quale era giunto per essere ricevuto dal Pontefice, per ritornare a Canterbury. Il documento di Sigerico rappresenta una delle testimonianze più rilevanti del cammino, in epoca pericolosa come quella medievale. Il pellegrinaggio a Roma, in visita alla tomba dell’apostolo Pietro, è una delle tre peregrinationes maiores insieme alla “Terra Santa” e a “Santiago de Compostela.
Con l’itinerario iniziale si entrava in territorio italico dalla Valle di Susa attraverso il Colle del Moncenisio, dando così alla strada il nome di Francigena, cioè proveniente dalla Terra dei Franchi. La presenza di questi percorsi e il grande numero di persone provenienti da culture spesso molto diverse tra loro, hanno permesso un nutrito e ricco passaggio di segni, emblemi, culture e linguaggi dell’Occidente Cristiano.
Giovannelli ha continuato il racconto, condividendo appassionati ricordi e simpatici aneddoti. Raccontando la fatica iniziale, ma la forza che il cammino trasforma in volontà a proseguire, anche se non sei un peso piuma. Ha ricordato di quanto possa essere piacevole riscoprire un’introspezione personale. Di quanto il nostro fisico sopravviva ma soprattutto viva autoregolandosi e ricaricandosi d’energia ogni giorno.
La presentazione è proseguita con l’intervento di Filippo Lazzati, Tour Leader del viaggio, che oltre ad aver descritto le quattro tappe, segnandosi qualche suggerimento di Giovannelli, ha ricordato quanto siano entusiasmanti le imprese dei “CicloLeoni Hic” e di quanto il gruppo sia aumentato in cinque anni. Cominciato con le uscite domenicali in tre, ci si ritrova in sedici ad attraversare l’Italia per la seconda volta. Di grande tradizione ciclistica e organizzativa, Filippo ringrazia Mariano Lazzati del gruppo sportivo S.Ambrogio, per gli insegnamenti ricevuti. Mariano oltre ad essere suo padre, è anche suo mentore.
Dal 1994 la via Francigena è stata dichiarata “Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa” innalzandosi alla pari del “Cammino di Santiago de Compostela” e assumendo una dignità internazionale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.