La rivoluzione digitale in famiglia: rischi e opportunità
Come smartphone, tablet e connessioni sempre aperte cambiano la vita e i rapporti nelle famiglie? Se ne parla venerdì 13 maggio alle 20,30 in Sala Bergamaschi
Venerdì 13 maggio alle 20,30 in Sala Bergamaschi
a Induno Olona, l’Istituto Comprensivo Passerini e l’Amministrazione comunale organizzano una serata sul tema “Vita digitale”.
Come smartphone, tablet e connessioni sempre aperte cambiano la vita e i rapporti nelle famiglie? Quali sono le possibilità ma anche i rischi e le insidie che le nuove tecnologie informatiche introducono nella vita di ogni giorno?
Con la guida del dottor Rocco Briganti, Presidente dell’Associazione “Specchio Magico”, si avrà l’occasione per riflettere su un tema tanto affascinante quanto delicato.
Marcello Soprani, Dirigente dell’Istituto Comprensivo Passerini, è l’ideatore e promotore della serata: “La nostra esistenza quotidiana – spiega il dirigente da due anni alla guida del comprensivo indunese – è stata del tutto rivoluzionata dall’avvento del digitale; le stesse dinamiche familiari sono state trasformate al punto che ciascun componente della famiglia resta immerso per ore nel proprio dispositivo digitale, cadendo nell’isolamento. E’ dunque compito di genitori e educatori conoscere e riconoscere, accanto alle molteplici opportunità e applicazioni, anche le insidie e i rischi che si nascondono dietro un uso scorretto delle nuove tecnologie, per promuovere nei nostri ragazzi un loro utilizzo più consapevole, critico e responsabile.”
“Oltre ai genitori – precisa Cecilia Zaini, Consigliere comunale indunese con delega all’istruzione – l’invito è quindi esteso a tutta la cittadinanza, perché partecipare a una serata di confronto significa riconoscere che condivisione e dialogo sono valori fondanti delle nostre vite”.
L’appuntamento, nell’ambito del progetto “Buona Educazione Digitale” è realizzato grazie al sostegno economico della Comunità Montana del Piambello e dei Comitati dei Genitori di Induno Olona.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Alessandra Toni su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Doride Sandri su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.