Le avventure di Pinocchio in un murale all’asilo
Su richiesta di genitori e maestre, lo street artist Max Gatto, ha firmato un grande murale all'interno della scuola dell'infanzia

Un asilo più colorato con la storia di Pinocchio raccontata con un murale vivace ed entusiasmante. Così un writer ha rinnovato e reso più bello l’edificio della scuola materna Collodi di Gallarate, quartiere Cajello-Azalee.
«Il desiderio di abbellire la nostra scuola è partito qualche mese fa in uno degli incontri con le maestre che hanno espresso il desiderio di avere un bel murale riguardante Pinocchio, essendo la scuola dallo scorso anno intitolata a Collodi» spiega Emanuele Mulazzani, presidente del Comitato Genitori della scuola materna. «Abbiamo accolto immediatamente la richiesta e mi sono attivato in prima persona per coronare il loro desiderio in modo da rendere piu’ bella la nostra scuola e far contenti i bambini».
Il bel murale è nato grazie alla consulenza di Alfiero Marangon, appassionato di street art ben conosciuto a Gallarate per aver promosso l’imponente intervento di writing in via Manzoni, pieno centro. Grazie a Marangon la scuola ha potuto ottenere «la collaborazione di uno dei writer più conosciuti del panorama nazionale, Max Gatto, artista che ha lavorato praticamente in tutto il mondo, che ci ha dato con grande entusiasmo la sua disponibilità» continua Mulazzani. «Abbiamo presentato il progetto alla dirigenza che lo ha accolto subito con favore e una volta chiesta l’ autorizzazione all’ ufficio tecnico del comune ( in quanto proprietario di fatto dello stabile) lo abbiamo realizzato. Siamo davvero molto soddisfatti del lavoro e delle critiche positive ricevute da tutti, è un’ ulteriore iniezione di fiducia che ci da nuovi stimoli per il lavoro futuro. I comitati genitori di tutte le scuole cittadine vivono grazie all’ impegno costante delle persone che contribuiscono con il loro tempo a sostenere iniziative per raccogliere fondi per le attività e il materiale dei nostri figli a scuola, è fondamentale per noi raccogliere più consensi e aiuto possibile. Speriamo di fungere da apripista e che magari anche altre scuole siano rese piu’ belle. Posso garantire che al di la della soddisfazione, vedere le facce meravigliate dei bambini questa mattina a scuola è stato il premio piu grande».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su La triste carica dei 107: oltre cento cani in gabbia in una villa a Buguggiate
MARINAMDG su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
AF--67 su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Paolo0 su "Sapevo della mancanza di materiali negli ospedali della Sette Laghi, ma non quanto la situazione fosse tragica"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.