Le passerelle di Christo prendono forma
Il maxi ponte sul Lago D'Iseo inizia a prendere forma. Entro il 18 giugno sarà pronto (e coperto d'oro)
![The floating piers: l'inizio dell'allestimento](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2016/05/the-floating-piers-l-inizio-dell-allestimento-535366.610x431.jpg)
The floating piers è uno degli eventi più attesi dell’anno e, da qualche giorno, ha iniziato a prendere forma. Il ponte galleggiante pensato dagli artisti Christo e Jeanne-Claude ha iniziato a concretizzarsi nelle acque del lago d’Iseo.
Nei giorni scorsi -come mostrato nelle foto pubblicate sulla pagina Facebook Visit Lake Iseo- i primi blocchi sono stati posizionati intorno all’Isoletta di San Paolo, antico monastero cluniacense benedettino e ora residenza privata. Entro il 18 giugno l’opera sarà completa: una maxi passerella larga 16 metri e lunga 3 chilometri composta da 220.000 cubi di plastica galleggiante.
Ci sarà poi tempo fino al 3 luglio per camminare sulle acque ma prima di farlo manca ancora un altro dettaglio: l’oro. Tutta l’opera sarà infatti coperta da uno speciale tessuto dorato e sarà visitabile anche di notte, grazie ad un’illuminazione con lampade ad energia solare.
Un’esperienza che sarà unica e totalmente gratuita: l’artista, infatti, ha fortemente voluto che l’accesso alla sua opera fosse libero per tutti. Non solo, Christo ha anche lanciato una vera e propria sfida: l’opera – che costerà la bellezza di 15 milioni di euro – si pagherà da sola. Niente sponsor, niente contributi pubblici: il superponte si ripagherà con la vendita dei bozzetti, dei disegni e di altri pezzi unici dell’opera firmati dal grande artista.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
erlong su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.