Lo sport , una via di riscatto sociale
Ultimo giorno della settimana di orientamento tra arti e mestieri organizzato dall'Università dell'Insubria. Pochi spettatori ad ascoltare i campioni di ieri Ossola e Gentile
Lo sport ha il potere di cambiare il mondo? Questo era il tema del dibattito organizzato dall‘Università dell’Insubria in occasione della settimana dell’orientamento tra arti e mestieri.
Solo pochi, pochissimi ragazzi hanno colto, però, il senso dell’occasione organizzata con campioni del calibro di Aldo Ossola e Claudio Gentile, ma anche promotori di iniziative di solidarietà attraverso lo sport: in carcere, tra i diversamente abili, nelle regioni più povere della Terra.
Un confronto che ha posto l’accento sull’importanza dei valori sottesi a questo mondo e alle occasioni di riscatto che spesso, le discipline sportive, rappresentano per chi è meno fortunato.
La settimana si è conclusa poi nel pomeriggio al PalaCusInsubria, con laboratori per bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni per provare attività sportive di squadra e individuali .
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.