Lugano, i bolidi dell’acqua scaldano i motori
Dal 3 al 5 giugno il Ceresio ospita una tappa del circuito XCAT: in gara catamarani da circa 800 cavalli. Fino a ora dominano i piloti arabi

Spettacolo e adrenalina purissimi sul lago di Lugano: la città ticinese si sta preparando a ospitare – dal 3 al 5 giugno prossimi – una tappa del circuito XCAT che vede in lizza una quindicina di team motonautici.
Un’occasione unica per appassionati e curiosi, visto che questo campionato si disputa principalmente in Medio Oriente e si ferma in Europa solo in occasione della prova svizzera di inizio giugno.
Sulle acque del Ceresio saranno dunque calati i cosiddetti Extreme Catamarans (XCAT appunto), imbarcazioni che possono raggiungere i 200 chilometri orari grazie a due motori fuoribordo da circa 400 cavalli ciascuno. Bolidi in cui la tecnologia la fa da padrona anche a livello di scafi, sui quali si gareggia a coppie: il driver è colui che “guida” il catamarano azionando il timone mentre il throttleman si occupa dell’acceleratore.
Quella di Lugano sarà la terza tappa del campionato XCAT che fino a ora ha visto come massimi protagonisti i piloti degli Emirati Arabi: il round 1 è stato vinto da Al Zaffain e Bin Hendi (Victory Team) sugli australiani Cotter e Willaton e sugli svedesi Bengtsson e Stark; quinti Amato e Testa del team italiano Carpisa Yamamay. Il round 2 ha visto di nuovo il trionfo di Al Zaffain e Bin Hendi davanti ai connazionali Al Tayer e Almansoori con gli svedesi di nuovo terzi e gli italiani ancora quinti. Ora però ci si sposta nel Vecchio Continente, e i tanti team europei proveranno a fare il colpaccio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
Paskyu su Pedemontana, Pepe (Pd): "Servono spiegazioni, vengano in consiglio a riferire"
Giuseppe Mantica su Sala piena e niente code. A Materia si celebrano i 100 anni dell'Autolaghi "la prima autostrada al mondo"
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.