Malpensa, stagione regolare perfetta: solo vittorie
Le fenici battono anche il Tradate e si preparano alle finali promozione. Ko onorevole per gli Unni con Cesano Boscone

È terminata la stagione regolare di rugby anche in serie C2. Nel girone 1 della Lombardia, la squadra protagonista è stata il Malpensa allenato dalla coppia Dodo Pennestrì e Fabio Brega. Un percorso netto per i gallaratesi che hanno vinto tutte le 16 gare disputate.
A inizio stagione, complice qualche punto bonus lasciato per strada, hanno dovuto rincorrere le rivali Cesano Boscone e Verbania. Alla settima giornata, proprio dopo l’affermazione interna contro Verbania, i gallaratesi hanno trovato la vetta solitaria della graduatoria. Un crescendo continuo per i biancoblu, culminato con la conquista matematica del girone avvenuta domenica 17 aprile, alla sedicesima giornata dopo il 26 a 16 in casa del Verbania.
I gallaratesi hanno mantenuto alta la guardia anche nelle due restanti sfide di campionato, prima battendo Parabiago, poi lo scorso sabato superando 25 a 23 il Tradate del tecnico Lorenzo Zecchin.
TRADATE – MALPENSA 23-25 – Il match disputato sabato sera è stato molto combattuto; nel primo tempo dopo l’iniziale vantaggio di Cassia su calcio piazzato, il Tradate dava l’impressione aver preso il largo con le mete di Cherchi e Bollini, un netto 18 a 3 maturato anche grazie ai punti al piede di Corti. Prima dell’intervallo Cassia ha mandato sul palo un calcio piazzato poi lo stesso Cassia è stato micidiale nel secondo tempo centrando 5 piazzati consecutivi, l’ultimo della serie marcato al 21’ che ha decretato il provvisorio 18 pari. Due minuti dopo, il Malpensa si è portato in vantaggio proprio con Cassia che ha percorso sessanta metri palla in mano e dopo aver bucato le linee avversarie ha segnato la meta ospite, sua anche la trasformazione che ha mandato le Fenici sul 25 a 18. Nel contempo il gialloblu Corti aveva fallito più di un’opportunità dalla piazzola, ma al 35’ il Tradate è riemerso grazie alla meta marcata dal tallonatore D’Arcangelo. Corti aveva già lasciato il campo e cosi Bollini ha tentato la trasformazione, ma non ha trovato i pali e di conseguenza ha mancato il pareggio.
L’arbitro Luigi Sorrentino che in precedenza aveva penalizzato il Tradate con tre espulsioni temporanee, sull’ultimo assalto gialloblu ha pesantemente sanzionato i gallaratesi che hanno retto con qualche difficoltà e al termine della partita nelle fila del Malpensa si sono contati ben quattro gialli. La capolista ha vinto 25 a 23, ma un plauso va fatto ai Muccaleoni che nonostante la sconfitta hanno generosamente disputato il derby.
I tradatesi chiudono il campionato al quarto posto davanti agli gli Unni Valcuvia. Per il Malpensa ci sono ancora due partite da disputare; le finali con in palio la serie C1. La gara d’andata sarà disputata il 22 maggio e il ritorno è in programma a Gallarate il 28 o 29 maggio. Ancora non è ufficiale l’avversario, ma se le obbligatorietà dei club saranno assolte, il Malpensa affronterà la bergamasca Orobic.
Tradate: Galvalisi, Vulcano, La Mendola, Corti (Leorato), Pina (Barberio), De Vita (Giussani), Agliardi, Cherchi, Mascheroni (c.), Ceccarello (Giulianelli), Bollini II°, Trombetta, Zuppati, D’Arcangelo, Bellusci. Non entrato Riva. Allenatore: Lorenzo Zecchin.
Malpensa: Casnaghi (c.), Mazzarra, Cassia, Airoldi, Bagatella (Olivieri) (Cataudo), Legnani, Tomasoni, Schiutemaker (Ferriello), Rigon, Colombo, Travaini (Berra), Bidorini, Sampietro, Vitale (Gallo), Pennestrì. Non entrati: Brega e Baccalini. Allenatori: Edoardo Pennestrì e Fabio Brega.
UNNI VALCUVIA – CESANO BOSCONE 18-26 – Gli Unni reduci da quattro vittorie consecutive, domenica sono stati battuti a Cassano Valcuvia dalla seconda forza del campionato, il Cesano Boscone.
Il match è stato sbloccato da Fabio Biondolillo che su calcio piazzato ha portato gli Unni sul 3 a 0, successivamente il Cesano ha segnato e trasformato una meta ed è passato a condurre di quattro lunghezze. Poi Biondolillo ha ridotto le distanze mettendo a segno un altro piazzato. Nel secondo tempo i cesanesi hanno aumentato il vantaggio, ridotto poi da una meta di Matheus Pierobom, una di punizione e una trasformazione del solto Biondolillo.
Gli Unni hanno chiuso il campionato con un bilancio di otto vittorie e lo stesso numero di sconfitte attestandosi al quinto posto della graduatoria.
Valcuvia: Bossi (Evangelista), Davide Agostini (Zandarin), Biondolillo, Battaglieri, Haida, Alberto Rossi, Gabriele, Fabrizio Foresio, Tommaso Foresio, Tuozzo (Pierobom), Carabelli, Renzi, Alberici, Perdoncin (c.), D’Angelo (Oddi). Non entrati: Diego Agostini, Tettamazi. Allenatori: Ermete Rossi e Beppe Cattaneo.
18a giornata serie C2 girone 1: Tradate-Malpensa 23-25, Cadetti del Parabiago-Saints 83-5, Valcuvia-Cesano Boscone 18-26, Verbania-Gattico 15-15.
Classifica finale: MALPENSA 74, Cesano Boscone 63, Verbania 44, Amatori TRADATE 42, VALCUVIA 36, Cad. del Parabiago 35, Gattico 24, Voghera 21, Saints 0.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.